Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Croce di ferro WW1

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617

    Croce di ferro WW1

    Presento in questo topic una croce di ferro di seconda classe della prima guerra mondiale. Reca sull'anello il marchio del fabbricante KO.
    Da quanto ho trovato on line, il marchio dovrebbe risalire al produttore "Klein & Quenzer". Mi sembra che abbia tutte le caratteristiche di originalità, ma chiedo un parere ai più esperti. Mi scuso per le foto girate, non riesco a modificarle.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Nessuno si sbilancia ?

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao 32° fanteria a mio modesto parere, mi interesso di militaria in generale e non di medaglie nello specifico, perciò prendilo come un parere da un amico in attesa che ti risponda qualcuno più qualificato di mè ritengo che la medaglia sia originale, di questo tipo di medaglie ne hanno fatte a milioni e in Germania anni fà se ne trovavano a carrettate, ma penso sia stata riverniciata si vedono i buchi provocati dalla ruggine sotto la vernice nera e in oltre probabilmente l'anello di sospensione è stato risaldato in quanto presenta una saldatura abbastanza grossolana mai riscontrata su gli originali ciao

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Potrebbe trattarsi di un fenomeno simile alle venature dovute alla ruggine sottostante alla vernice di alcune croci di ferro (si trovano attestazioni in rete). L'attacco mi sembra similare a quelli di altri esemplari visti su siti specializzati.
    Grazie del parere, vediamo se qualche altro amico forumista vuole esprimersi. Aggiungo che la croce attira il magnete.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Questo tipo di medaglie non rientra nel mio genere ma, in ogni caso, questo esemplare non mi dispiace affatto.
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Grazie Max, per me è la prima medaglia di questo tipo. Solitamente colleziono medaglie italiane, ma la croce di ferro ha indubbiamente un suo fascino particolare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    Grazie Max, per me è la prima medaglia di questo tipo. Solitamente colleziono medaglie italiane, ma la croce di ferro ha indubbiamente un suo fascino particolare.
    Assolutamente d'accordo
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    Potrebbe trattarsi di un fenomeno simile alle venature dovute alla ruggine sottostante alla vernice di alcune croci di ferro (si trovano attestazioni in rete). L'attacco mi sembra similare a quelli di altri esemplari visti su siti specializzati.
    Grazie del parere, vediamo se qualche altro amico forumista vuole esprimersi. Aggiungo che la croce attira il magnete.
    Sarà come dici tu a mè sembrano buchi di ruggine altro che venature e non ti ho detto che l'anello non è originale ma che è stato risaldato non ho mai visto saldature arrivare al'altezza del' anello ciao ma it ripeto la croce è tutta croce di ferro.jpgoriginale

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Non parlavo infatti di venature (non lo sono in questo caso), ma ipotizzavo un fenomeno simile. Non avevo comunque inteso che mettessi in dubbio l'originalità dell'anello.
    Chissà se qualche esperto di decorazioni germaniche vorrà intervenire per dire la sua. Un saluto.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    A distanza di qualche tempo, chiedo se ci sono altre opinioni.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato