Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Un sommergibile contrabbandiere

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Un sommergibile contrabbandiere

    Questo modellino esposto nel Museo del Contrabbando, creato in territorio svizzero già da molti anni a cura degli omologhi locali della nostra G.diF. riproduce il cosiddetto “sigaro del Ceresio”. Si trattava di un minisommergibile utilizzato per il contrabbando di merci al confine lacustre tra l’ Italia e la Confederazione Elvetica. Lungo quattro metri e con una portata di 12 quintali, fu ideato e realizzato artigianalmente da tale Catoti, un ragioniere ventitreenne. Costui, con la scusa di fare delle prove di immersione, navigava indisturbato tra la riva italiana e quella svizzera, servendosi dell’ ordigno per il contrabbando…
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di TAITA
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Castelfiorentino (FI)
    Messaggi
    113
    Un modellino è esposto al Museo della Guardia di Finanza a Roma.
    Era azionato "a pedali" e fu sequestrato in una rocambolesca azione anticontrabbando eseguita dai Finanzieri R.T. di Porto Ceresio e Finanzioeri R.M. della Stazione lacustre di Casamoro.
    Fino al 1986 il "molo" di orneggio lato Italia era ancora visibile, spiaggiato e semidistrutto, nella spiaggia antistante l'Hotel Du Lac, nei pressi del valico di Ponte Tresa.
    Era formato da sempici bidoni metallici legati tra di loro e ricoperti di tavole; ufficialmente era una struttura destinata ai tuffi dei bagnanti.

    Mi hai riportato indietro di oltre 30 anni, quando ascoltare la storia del sequestro dai miei colleghi anziani ed in particolare di uno arruolato da poco che aveva partecipato ti riempiva la lunga notte lungo la rete di protezione fiscale italo/svizzera.

    - - - Aggiornato - - -

    Mannaggia, dimenticavo: R.T. = Ramo Terra R.M. = Ramo Mare.

    Il sequestro è stato eseguito l'11 novembre 1948.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti - il mio vecchio nick del forum era Harkhorus

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di TAITA
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Castelfiorentino (FI)
    Messaggi
    113
    Ah ah! Lo sapevo che avevo un libro con foto, mi sembra ci fosse anche la storia su un calendario storico, ma dovrei andare a "bottega" per i miei.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti - il mio vecchio nick del forum era Harkhorus

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato