Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 11192021
Risultati da 201 a 208 di 208

Discussione: baionette per il 91

  1. #201
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267

    Baionetta sciabola m91 1916 "TERNI"

    Cari amici!

    Baionetta (sciabola) Carcano m91 produzione "Terni" gm1 1916

    La domenica scorsa fortunamente ho trovato questa baionetta (sciabola) Carcano m91 Terni gm1 al mercantino. Naturalmente dovevo salvarla subito……


    Durante la Grande Guerra le baionette italiane Carcano ovviamente fossero molto apprezzate e cercate anchè dagli ufficiali a.u.. Come vediamo bene le venivano portate anchè con la nappina d`oro kuk (foto). Già ho visto una foto magari mostrando un kuk generale con la m91.


    Non so perché ma la ragione per questo sarebbe stato che la m91 (con il fodero in cuoio e i fornimenti estetici d`ottone….) fossero stata più belle come la Steyr m95 a.u.


    Molto peccato sia che una volta qualunque (vorrei dire molto volentieribalordo) evidentemente abbia brutalizzato questa bella baionetta-ma stranamente (o fortunamente!)--non il fodero.
    Ma per quale scopo???
    Veramente non posso immaginarmi perché-nel tempo dopoguerra a causa della dimensione troppo grande o per (ab)usarla da attrezzo—chissa`?


    Sono incisi diversi segni ma purtroppo non conosco tutti…..


    a) numero 4163 (le lettere mancano)
    b) TERNI (ditta famosa)
    c) TNI con corona regale (per Terni?) e una marca ovale innota
    d) sul fodero: TF (due volte; segno di collaudo?); A.C.T. 1916 per il produttore da cuoio?


    La baionetta mi piace molto e nonostante dei danni credola molto degno di collezionare….no?

    - - - Aggiornato - - -

    --altre foto...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  2. #202
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Baionetta interessante forse la guardia è stata tagliata per fare assomigliare la baionetta almeno esteriormente a una baionetta per il Mannlicher. Per quello che riguarda l'uso di foderi Italiani da parte Austriaca volevo segnalare che anche a mè è capitato diversi anni fa di trovare una baionetta d'emergenza Austriaca fatta per i fucili Mosin nagant di preda bellica Russi infilata in un fodero per la baionetta del' Veterli recuperi2 004.JPG

  3. #203
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Grazie caro weber per il tuo intervento e la baionetta con fodero m91 molto molto interessante!
    Un testimone della sua epoca a causa della sua patina storica quasi inoppugnabile per me.

    La riduzione improvvisata della guardia m91 sul campo di battaglia per l`uso ai fucili a.u. --secondo la mancanza urgente del materiale bellico per le truppe imperiali e regali durante il conflitto gm1---questo onestamente l`ho pensato anchìo subito a prima vista-- ma nel questo caso purtroppo ne potrei attestarlo o documentarlo sufficiente.
    Personalmente almeno questo tuo chiarimento abbastanza intelligente sarebbe il mio preferito per i danni alla mia m91......
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  4. #204
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    1
    Salve chiedo a voi sicuramente esperti che baionetta è questa trovata in casa di mio nonnobaionetta.jpg

  5. #205
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    130
    E' una baionetta pieghevole mod 91/38

  6. #206
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    1
    IMG-20180625-WA0001.jpg
    Ciao a tutti mi inserisco in questa discussione perchè anche io credo di avere una baionetta pieghevole per Carcano trovata tempo fa su una bancarella.
    Da allora però nn sono mai riuscito ad aprirla. La lama non sembra bloccata perchè presenta un minimo gioco e il pulsante alla base funziona perfettamente ma nonostante decine e decine di tentativi la lama è ancora chiusa. Si apre come un normale coltello a serramanico o c'è qualche movimento da fare? O magari è colpa di una qualche molla interna? spero possiate aiutarmi!

  7. #207
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Se non pigi il bottone posto al livello dell'anello di innesto la lama non la estrarrai mai. È quello il 'comando' di estrazione della lama. Che però può essere anche arrugginito ergo necessita di una bella oliata per poter funzionare.
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  8. #208
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Oltre a premere il pulsante di sgancio devi far scorrere la lama di circa un cm e poi ruotarla come un serramanico.
    Essendo una baionetta, dovrebbe essere denunciata.
    Sarebbe anche buona norma passare dalla stanza delle presentazioni.
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 11192021

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato