Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Elmetto '33 grigio fregiato

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Pescara
    Messaggi
    52

    Elmetto '33 grigio fregiato

    Gentili amici,
    seguo da anni il Forum con vivo interesse ed apprezzamento, e Vi chiedo ora una gentile consulenza.

    Acquistai l'elmo in foto c/o il mercato della Montagnola di Bologna nel 1978 per Lire 25.000.
    A
    distanza di decenni però, non riesco ancora a ben comprendere di "cosa" possa trattarsi.
    L'elmo è bellico (probabilmente anche la cuffia ed il soggolo ), e riutilizzato nel dopoguerra (vedi rivetti). Questo è sicuro ... ma poco.
    Non mi spiego nè il colore grigio esterno (la tinta lucida è applicata benissimo, non sembra artigianalmente, bensì in fabbrica/arsenale), nè il fregio nero per Paracadutista (oppure della Divisione "Folgore", che aveva il Comando di una delle Brigate, la "Trieste", proprio a Bologna, sui Viali).
    Il fregio non risulta dipinto "sopra" la livrea grigia, bensì risulta "sottostante" ad essa. Cioè esso è preesistente, e tutt'intorno lo hanno contornato con la nuova tinta grigia.
    Aggiungo che, sopra il fregio, sotto la nuova vernice, sembra intravedersi la corona reale (?).
    L'elmo è marcato sulla falda posteriore interna: M 117
    Avete per caso qualche ipotesi da formulare in merito all'elmetto ?
    Grazie, saluti !
    Stefano - guardiag

    Elmo '33 grigio 1.jpg Elmo '33 grigio 2.jpgElmo '33 grigio 3.jpgElmo '33 grigio 4.jpgElmo '33 grigio 5.jpgElmo '33 grigio 6.jpgElmo '33 grigio 7.jpgElmo '33 grigio 8.jpgElmo '33 grigio 9.jpgElmo '33 grigio 10.jpgElmo '33 grigio 11.jpgElmo '33 grigio 12.jpgElmo '33 grigio 13.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Direi che c'è stato un ricondizionamento di un guscio bellico. I rivetti sono postbellici e mi pare lo sia anche la cuffia, mentre il soggolo, come evidenziato sopra, e i relativi anelli hanno caratteristiche belliche.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Il colore esterno è proprio grigio? Cioè grigio senza nessuna componente di verde come sembra invece dalle foto? Il fregio è sicuramente quello fanteria della Divisione "Folgore"...la Brigata "Trieste" è stata istituita nell'ambito della ristrutturazione dell'esercito nel 1975, quindi con un elmo come questo ha poco a che fare (i fregi vennero definitivamente aboliti nel 1969)... non sapremo mai quando e perché venne applicata questa tinta grigia...ma da quello che ho capito il fregio è stato realizzato su uno strato verde (che si intravede sotto il grigio, ad esempio, nella zona degli aeratori) e poi successivamente "salvato" nel momento in cui è stato applicato il grigio, giusto?
    Comunque visto il periodo in cui lo hai acquistato è ragionevole ritenere il tutto originale e pertinente...
    Un bell'elmo che testimonia tutte le sue evoluzioni e riporta un fregio interessante ed a mio avviso piuttosto remoto...la cuffia mi pare abbia il feltro di una tonalità giallo arancio...quindi non è escluso sia del periodo bellico; certo i rivetti testimoniano che ad un certo punto l'elmetto è stato smontato e ristrutturato...

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Pescara
    Messaggi
    52
    Grazie per le riflesisoni espresse e per l'apprezzamento complessivo, infatti è un elmo che, a tenerlo in mano, "comunica" qualcosa.
    Il colore è proprio il grigio topo, peraltro lucido, mentre il verde che affiora è la tinta precedente, il g/verde probabilmente bellico.
    Giustissima la considerazione inerente la data di costituzione della Brigata Trieste comparata con quella di abolizione dei fegi sugli elmi, inoltre è proprio come Adriano ha ben rilevato: il fregio era preesistente ed è stato salvato al momento dell'applicazione della tinta grigia e del ricondizionamento con rivetti direi IV tipo (a giudicare dai petali), od anche V tipo.
    Mi fanno anche piacere le notazioni riguardanti cuffia, soggolo ed anelli: ho sempre ipotizzato anch'io che fossero bellici (anche perchè, oltre al colore giallo aranciato del feltro, il cuoio della cuffia è del colore e della tipica consistenza dell'ultimo periodo del conflitto.
    Certo il perchè del grigio è proprio un bel rebus, ma sono fiducioso che, prima o poi, verrà fuori il motivo, o qualche gemello dell'elmo.
    Grazie 1000 ancora e saluti !
    Stefano - guardiag

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato