Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Distintivo sconosciuto CC.NN.

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Distintivo sconosciuto CC.NN.

    Mi sono imbattuto in questa serie di immagini, tratte da cartoline risalenti al conflitto italo-etiopico del 1935/36. Dovrebbero essere ben conosciute perché le ricordo in vari siti. La loro particolarità è l’ essere costituite da fotomontaggi di figuranti in uniforme applicati su sfondi pittorici. I due figuranti della foto 4, nell’ uniforme delle CC. NN. mi hanno incuriosito. Portano entrambi sul petto della giubba un distintivo a me sconosciuto, raffigurante l’ aquila dalle ali spiegate che sovrasta qualcosa (forse un cartiglio ? forse un fascio littorio ?) che non riesco a definire. Probabilmente però è il simbolo di un reparto all’ interno della GG.UU. di appartenenza. Chiedo scusa per la mia ignoranza al riguardo agli amici forumisti “coloniali” ma proprio non ho idea di cosa sia. Ringrazio per qualsiasi gradito intervento…
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mito vivente
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    155
    Credo si tratti semplicemente del distintivo della Milizia Universitaria.
    mil. univ..jpg
    Ciao.

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Perfetto, grazie mito

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato