Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Identificazione baionetta

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4

    Identificazione baionetta

    Buonasera a tutti gli utenti del forum, vorrei porre alla vostra attenzione alcune foto di una baionetta che mi è stata donata .
    A parte quelle usate durante il servizio militare negli alpini, non mi intendo di armi e quindi chiedo, gentilmente, il vostro aiuto per capire se si tratta di una baionetta originale e di che tipo o per che fucile.
    Lunghezza lama 36 cm - Lunghezza totale 50 cm.
    Grazie!!20181030_173940.jpg20181030_173956.jpg20181030_173935.jpg20181030_173913.jpg

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Modello 1873 austriaca.
    Ti ricordo che, a norma di legge, tale oggetto deve essere denunciato (pertanto bisogna avere adeguati titoli).
    Sarebbe inoltre buona norma passare dalla stanza delle presentazioni e raccontare qualcosa di sè quando si entra in una comunità.
    Grazie.
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4
    ti ringrazio per la risposta, mi sono informato sulla denuncia e prima di passare in polizia volevo sapere se era una sorta di imitazione o altro.
    Approfitto ancora per chiederti se in fase di denuncia devo sapere il modello della baionetta o del fucile, non posseggo armi di nessun genere e sarebbe la prima volta.
    Per la presentazione mi scuso ma, come per le armi, sono neofita anche nei forum...dove si trova la "stanza"?

    Grazie a te!

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Ciao Eques,
    la stanza è questa: http://www.milistory.net/forum/presentazioni-vf63/
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Per la denuncia hai 72h di tempo.
    Personalmente io preferisco riportare sempre la dicitura corretta in denuncia ma può essere anche denunciata come baionetta con lunghezza lama di cm36.
    Qui la stanza delle presentazioni http://www.milistory.net/forum/presentazioni-vf63/
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Interessante questo articolo e la recente sentenza ivi testualmente riportata, dal sito internet sulle armi del Giudice (ora in pensione) Edoardo Mori: https://www.earmi.it/diritto/giurisp...a/Belluno.html
    Giovanni

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Giovanni, trattasi di situazione completamente differente in quanto le baionette riportate erano tutte di scavo ed inefficienti.
    La baionetta postata è pienamente efficiente e come tale deve essere denunciata (ahimè in quanto sono il primo a dire che ci sono coltelli da cucina ben più pericolosi).
    Atteniamoci strettamente alle leggi in vigore ed evitiamo, per quanto possibile, di rischiare (anche solo un processo che finisce in una bolla di sapone) per una stupidissima baionetta.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Leggi e norme abbastanza severe solo per una "stupidissima baionetta" storica......ma legge sono da rispettare per tutti.
    Come max già ha detto corettamente si tratta di un modello M1873.

    In una biblia per collezionisti "Die Hand-und Faustfeuerwaffen der habsburgischen Heere" di Erich Gabriel (esperto arme bianche del Heeresgeschichtliches Museum a Vienna già in pensione da ca. 15 anni) questa baionetta viene chiamata:
    "Säbelbajonett M 1873 für Handfeuerwaffen System Werndl"
    La lunghezza della lama originale di questa baionetta era 47,3 cm. Quindi la lama è stata accorcciata nel passato. Inoltre altri tipi della baionetta Werndl M1870 e 73 magari avevano la lunghezza della lama di 58,0 cm.
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4
    Signori vi ringrazio per la discussione, comunque volevo informarvi che ho già scaricato il pdf della denuncia, già andato all'ASL per prenotare la visita e ritirato il bollettino.
    Devo ancora farmi fare il certificato dal medico curante, non rispetterò le 72 ore, ma la denuncia la faccio. La legge è sicuramente opinabile, ma con 50 euro mi metto in regola.
    Grazie alle vostre indicazioni ho trovato varie foto della stessa, con testi esplicativi ...e questo mi ha fatto capire in che pessimo stato sia, riuscirò a donarle un po' della brillantezza persa...?
    A presto.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Bravo Eques.
    Purtroppo le camolature sul metallo sono abbastanza profonde ma una pulita con tanto olio di gomito ti può portare ad un risultato ottimale senza perdere quella patina che conferisce fascino.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato