Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: strano oggettino

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Friuli-Venezia Giulia (Gradisca d'Isonzo)
    Messaggi
    358

    strano oggettino

    ho da poco ricevuto in "leasing"[] questo simpatico coltello.


    Immagine:

    171,46 KB



    Immagine:

    121,73 KB



    Immagine:

    138,72 KB

    premetto che non ho la più pallida idea di cosa possa essere.
    qualche esperto può aiutarmi?[]
    audaces fortuna iuvat

    [hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]

  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    E' una tipologia di coltello molto di in voga a metà* del 1800,usato da escursionisti,cacciatori e soldati.Ne ho visti con la guardia che si ripiega sull'impugnatura con il ripiegarsi della lama,oppure senza guardia,come un esemplare che possiedo.
    Altre informazioni non riesco a dartene,vista la totale mancanza di marchi o sigle......almeno all'apparenza.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Ciao Lvx, coltello molto interessante! Ne ho uno molto simile marcato Solingen (dalla foggia potrebbe essere tedesco anche il tuo). Dovrebbero essere coltelli da caccia pieghevoli spesso usati come trench knives praticamente dai combattenti di tutte le nazioni durante la Grande Guerra (sono quindi coltelli commerciali). Ne ho trovati descritti alcuni in pubblicazioni USA riguardanti l'argomento. Purtroppo non sono disponibili in questo momento e quindi vado a memoria (appena trovo dei riferimenti vedrò di essere più preciso ma sostanzialmente la descrizione è quella che ti ho fatto).
    Un saluto
    [ciao2]
    The blade

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Friuli-Venezia Giulia (Gradisca d'Isonzo)
    Messaggi
    358
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

    E' una tipologia di coltello molto di in voga a metà* del 1800,usato da escursionisti,cacciatori e soldati.Ne ho visti con la guardia che si ripiega sull'impugnatura con il ripiegarsi della lama,oppure senza guardia,come un esemplare che possiedo.
    Altre informazioni non riesco a dartene,vista la totale mancanza di marchi o sigle......almeno all'apparenza.
    grazie mille 128legio!
    secondo te come mai sporgeva un pezzo di lama? un mio amico ha ventilato l'ipotesi che servisse a scuoiare[?].
    audaces fortuna iuvat

    [hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Friuli-Venezia Giulia (Gradisca d'Isonzo)
    Messaggi
    358
    Citazione Originariamente Scritto da The blade

    Ciao Lvx, coltello molto interessante! Ne ho uno molto simile marcato Solingen (dalla foggia potrebbe essere tedesco anche il tuo). Dovrebbero essere coltelli da caccia pieghevoli spesso usati come trench knives praticamente dai combattenti di tutte le nazioni durante la Grande Guerra (sono quindi coltelli commerciali). Ne ho trovati descritti alcuni in pubblicazioni USA riguardanti l'argomento. Purtroppo non sono disponibili in questo momento e quindi vado a memoria (appena trovo dei riferimenti vedrò di essere più preciso ma sostanzialmente la descrizione è quella che ti ho fatto).
    Un saluto
    [ciao2]
    ringrazio anche The blade!
    stupidamente non ho verificato se ci sono marchi di sorta.
    domani controllo e poi vi faccio sapere.[][]
    audaces fortuna iuvat

    [hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    OOOPS, mi sono accavallato con 128Legio...ormai rispondiamo in contemporanea. Quoto al 100% quanto scritto da Legio.
    Secondo me la lama sporge semplicemente per rendere meno ingombrante il coltello che riposto nell'apposita custodia in pelle, occupa meno spazio.
    The blade

  7. #7
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da The blade

    OOOPS, mi sono accavallato con 128Legio...ormai rispondiamo in contemporanea. Quoto al 100% quanto scritto da Legio.
    Secondo me la lama sporge semplicemente per rendere meno ingombrante il coltello che riposto nell'apposita custodia in pelle, occupa meno spazio.
    si,si,esatto!Anche secondo me la lama sporge un pò dall'impugnatura a lama ritratta per il semplice fatto che è di dimensioni maggori rispetto all'impugnatura.
    In generale sono oggetti che mi hanno sempre molto incuriosito.Ne sto cercando uno con la guardia ripiegabile.
    Quello che posto di segutio,è il mio ed ha dele misure del tutto ragguardevoli.
    Lunghezza totale 32 cm,lughezza della lama 21,5 cm.
    Immagine:

    108,78*KB
    Immagine:

    112,17*KB
    Immagine:

    87,54*KB
    Particolare della leva di svincolo della lama.
    Immagine:

    90,52*KB
    Particolare del marchio inciso sulla lama.
    Immagine:

    105,98*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Friuli-Venezia Giulia (Gradisca d'Isonzo)
    Messaggi
    358
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

    si,si,esatto!Anche secondo me la lama sporge un pò dall'impugnatura a lama ritratta per il semplice fatto che è di dimensioni maggori rispetto all'impugnatura.
    In generale sono oggetti che mi hanno sempre molto incuriosito.Ne sto cercando uno con la guardia ripiegabile.
    Quello che posto di segutio,è il mio ed ha dele misure del tutto ragguardevoli.
    Lunghezza totale 32 cm,lughezza della lama 21,5 cm.
    è bellissimo!!!![:P][:P][:P][:P][:P][:P][:P][:P]
    audaces fortuna iuvat

    [hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Molto bello! Ho avuto diversi coltelli da caccia marcati Othello, molto ben fatti e di ottima qualità*. Il mio non lo posto in quanto sfigurerebbe troppo....(tra l'altro non è in casa mia quindi mi risulterebbe impossibile). Anche per me sono oggetti molto interessanti.
    Un saluto
    The blade

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Stupendo, complimenti [ciao2]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato