Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Pugnale scuotto

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ho visto per la prima volta uno di questi pugnali Scuotto in un film d'epoca mi
    pare del 1942. Lo portavano degli allievi piloti.Potrei sbagliarmi, ma mi pare strano, anche se
    forse è possibile, che siano stati fatti poi come souvenir per gli americani.Per me è carente un
    po' di documentazione. Non ho i vari libri sui pugnali, ma cosa dicono loro?[]PaoloM

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    .. Calamandrei nei suoi libri e nei suoi articoli, non è categorico per la mancanza di documenti.... Mancano a chi sostiene che sia stato adottato (anche se non distribuito)a qualche organizzazione di partito, appunto come dicono alcuni la Regia Aeronautica.... Mancano a chi sostiene che tratti del solito bidone da vendere ai soliti americani... anche se tutto secondo lui sembra optare per la seconda ipotesi, di un assemblaggio di pezzi della Scuotto, da vendere come repliche o somiglianti o copie o falsi o quello che è... questo dice per le varianti dei foderi, per le piccole differenza tra uno e l'altro (anche se la lama è riconducibile al "modello" ONB a uno o due file, normale o cromata o brunita, con o meno il marchio degli Scuotto, e l'elsa sempre riconducibile alla sciabola della Regia Aeronautica, ma anche questa in diverse varianti)... poi ne fotografa alcuni, a sostegno di questa tesi, con Naples45 o Souvenir of Maples 45 inciso sulla lama, quindi in questo caso onestissimi "ricordini".......
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  3. #13
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da mufasa

    .. Calamandrei nei suoi libri e nei suoi articoli, non è categorico per la mancanza di documenti.... Mancano a chi sostiene che sia stato adottato (anche se non distribuito)a qualche organizzazione di partito, appunto come dicono alcuni la Regia Aeronautica.... Mancano a chi sostiene che tratti del solito bidone da vendere ai soliti americani... anche se tutto secondo lui sembra optare per la seconda ipotesi, di un assemblaggio di pezzi della Scuotto, da vendere come repliche o somiglianti o copie o falsi o quello che è... questo dice per le varianti dei foderi, per le piccole differenza tra uno e l'altro (anche se la lama è riconducibile al "modello" ONB a uno o due file, normale o cromata o brunita, con o meno il marchio degli Scuotto, e l'elsa sempre riconducibile alla sciabola della Regia Aeronautica, ma anche questa in diverse varianti)... poi ne fotografa alcuni, a sostegno di questa tesi, con Naples45 o Souvenir of Maples 45 inciso sulla lama, quindi in questo caso onestissimi "ricordini".......

    Confermo tutto.In mancanza di immagini d'epoca in cui sono raffigurati,propendo per l'ipotesi del "ricordo" da rifilare agli americani.Un noto collezionista USA,afferma di avere immagini d'epoca con tali pugnali indossati,ma non ne ho mai viste.Il che è strano,pensando alla moltitudine di manifestazioni militari,reducistiche,accademistiche,di partito,patriottiche,di propaganda fatte durante il ventennio.
    Poi il discorso sulle differenze dei vari modelli.Un pugnaletto "sfigatino" come quello della ONB/GIL presenta le medesine tipologie di costruzione ed accessori,uno presunto importante come questo ha tutte queste varianti di particolari ed accessori????Mha!Comunque rimane un pezzo da inserire in collezione,figlio di un particolare periodo della nostra storia.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    758
    Devo ringraziarvi delle attente precisazioni.Concordo con voi.
    Il mio l'ho trovato in un mercatino delle pulci di Napoli; ma ho visto che negli USA riscuote un buon successo tra i collezionisti.Non pensavo fosse tanto richiesto!
    Le varianti che mi hanno più colpito sono quelle con impugnatura a testa di leone e con iserti di pelle bianca; sembrerebbero parti di sciabole regia marina.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da marpo

    Ho visto per la prima volta uno di questi pugnali Scuotto nel film d'epoca 'I tre aquilotti'. mi
    pare del 1942. Lo portavano degli allievi piloti.Potrei sbagliarmi, ma mi pare strano, anche se
    forse è possibile, che siano stati fatti poi come souvenir per gli americani.Per me è carente un
    po' di documentazione. Non ho i vari libri sui pugnali, ma cosa dicono loro?[]PaoloM
    Ho sbagliato a ricordarmi, infatti oggi ho visionato per intero il
    film d'epoca 'I tre Aquilotti' e li' non c'è traccia del pugnale in
    oggetto.Sono ben visibili invece le daghette classiche da allievo
    della R. Aeronautica.[8D]PaoloM

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    40
    Buongiorno

    Vedo solo ora questa discussione e la "ripesco".
    Si tratta certamente di un pugnale di fantasia e mai stato in uso ad alcun corpo.
    Si tratta comunque di un "falso storico" d'epoca e non mi dispiacerebbe averne uno.
    Peccato però che, come è stato giustamente detto, se ne trovino solo di provenienti dagli Stati Uniti e con prezzi (a mio avviso, ma ho visto non solo) non proporzionati alla natura di "falso storico".

    Paolo
    non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato