Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Bustina mod. 28 coloniale

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Bustina mod. 28 coloniale

    Premessa: dal medesimo venditore era uscito un album di un reduce della Campagna AOI del '35, militare di truppa di un Autoreparto di mezzi pesanti.
    Ora, dalla stessa fonte mi è giunta questa bustina mod. 28 coloniale in ottime condizioni generali che però, evidentemente, è stata (poi?)utilizzata da qualcun altro (un fratello del reduce AOI?) in quanto reca stampigliate le scritte "Viva la Leva 1924 Gassino" a sx ed a dx "Abile GAF", quindi suppongo un coscritto destinato alla GAF nel periodo 1942/43.
    Ad ogni modo, scritte a parte, la bustina a mio avviso è una canonica mod 28 coloniale senza alcun riferimento del produttore ma solo la taglia 56 manoscritta in rosso all'interno.
    Nessuna traccia di fregio asportato.
    Lascio ogni commento od eventuale smentita a chi è più ferrato in materia.
    Grazie dei vostri pareri.
    aoi2.jpgaoi1.jpgaoi3.jpgaoi4.jpg

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    prova a spiegarmi cosa ci vedi di diverso da una "canonica "estiva anni50/60...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    prova a spiegarmi cosa ci vedi di diverso da una "canonica "estiva anni50/60...
    Se parli della mod.46 è abbastanza diversa.
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    prova a spiegarmi cosa ci vedi di diverso da una "canonica "estiva anni50/60...
    Spiegamelo tu, sennò mica avrei chiesto lumi.....

  5. #5
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    ...queste alcune bustine mod. 28 dall'album di cui sopra, con fregio metallico ed in tessuto da casco coloniale da Autiere
    IMG_20170403_0003 - Copia.jpgIMG_20170403_0004 - Copia.jpgIMG_20170403_0005.jpg

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    1^ : non avevo intenzione di denigrare il tuo oggetto !!
    non ho idea appunto di come fosse la mod.28 perchè ho sempre saputo (a questo punto erroneamente !!) che questo tipo di berretto a busta fosse un derivato postbellico ...infatti ne ho alcuni (mod.46??) che sono con notevoli varianti circa la sovraposizione delle falde uno dall'altro .A un mio precedente post mi è stato anche detto che ""qualcuno" spaccia sulla baja "berretti da scuderia" per Coloniali......infatti ora le vendono come riproduzioni.
    oltre tutto ERO convinto che comunque il RE ,anche in colonia, avesse bustine con paraorecchie (mod.34-35) e che le precedenti fossero molto meno elaborate come quelle in panno. Tutto quanto ciò premesso chiedo scusa per mio intervento anche se mi pare MOLTO strano che in piena guerra un ragazzotto di Gassino( lì erano tutti nei boschi...) avesse tempo e voglia di festeggiare....

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    ops...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    La bustina estiva modello 1946 di derivazione statunitense, ha il margine dei lembi che si sovrappongono rettilinei...queste modello '28 invece hanno quel "becco" analogamente alle bustine dell'aeronautica...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Esattamente, Adriano.
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Le rimanenze potrebbero essere rimaste in uso anche nel dopoguerra ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato