Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto per M35

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378

    Aiuto per M35

    Salve a tutti, vorrei sentire i vostri pareri su questo M35, lo preso in un mercatino anche se subito non ero tanto convinto ben sapendo quante incognite può nascondere questo tipo di elmo. Dopo averlo esaminato ho visto che almeno il ferro è buono è un NS66, anche le varie livree mi sembrano buone, c'è il classico verde mela, un grigio scuro molto rugoso che ricorda il colore che davano sui panzer, e un giallo forse sudfront, i colori possono sembrare un po alterati perché a parte lo scarso fotografo sembra che l'elmo abbia fatto un bagnetto nell'ossalico e poi passato con lo spray trasparente. visto il prezzo ( 70 euro ) ho deciso di correre il rischio, il dubbio maggiore sono le decal...c'è anche il numero di lotto anche se un numero non riesco a leggerlo bene mi sembra 601 forse 661...cosa ne pensate...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Qui bisogna sentire gli esperti del forum su questo settore.
    A me, personalmente per quello che riguarda il modo di apparire della decal, non mi dispiace o per lo meno non vedo dettagli tali, da dire che è una brutta copia.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Ciao alan62, ho ingrandito la foto e non è che si capisca molto bene, a primo impatto la decal fa una buona impressione
    ma guardandola attentamente si notano alcune stranezze, una è che sembra ridecallato si nota il bordo dell'ultima decal,
    poi si notano aree dove si intravede la decal che sale sopra all'ultimo strato di vernice anche se in molti punti è stata rimossa
    a dovere per far sembrare che la decal sia sotto la vernice e poi ancora si notano aree bianche pulitissime come se quei punti
    fossero sfuggiti all'invecchiamento artificiale.
    In più , quella tipologia di decal sulla parte sinistra messa apposta per fare pensare che si tratti di un s.s.
    Il mio parere è negativo almeno per quello che riguarda la decal il resto mi sembra ok.... parere personale
    andrea

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Grazie Nitro90, diciamo che anche a causa degli interventi di restauro che ha subito è più difficile capire quanto c'è di originale e cosa magari è stato aggiunto.

    Grazie mangusta infatti il mio dubbio erano le decal, sicuramente è come dici tu.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Ciao alan62, ho ingrandito la foto e non è che si capisca molto bene, a primo impatto la decal fa una buona impressione
    ma guardandola attentamente si notano alcune stranezze, una è che sembra ridecallato si nota il bordo dell'ultima decal,
    poi si notano aree dove si intravede la decal che sale sopra all'ultimo strato di vernice anche se in molti punti è stata rimossa
    a dovere per far sembrare che la decal sia sotto la vernice e poi ancora si notano aree bianche pulitissime come se quei punti
    fossero sfuggiti all'invecchiamento artificiale.
    In più , quella tipologia di decal sulla parte sinistra messa apposta per fare pensare che si tratti di un s.s.
    Il mio parere è negativo almeno per quello che riguarda la decal il resto mi sembra ok.... parere personale
    avevo notato anche io quella bordatura ( esempio a dx) ma credevo potesse essere parte della decal che vediamo.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Avevo notato pure io quello strano bordo ma non riuscivo a capire se era parte della decal precedente ho parte della livrea gialla.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    A prima vista sembra originale anche se pesantemente rimaneggiato specie nella tinta.Vi sono almeno 3 o 4 sopratinte,forse a fini mimetici ma di piu' non so dire. PaoloM

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Grazie a tutti per i vostri interventi, come ha detto Paolo l'elmo è stato abbastanza rimaneggiato e perciò è difficile dare un giudizio, la decal sembra buona ma come mi ha fatto notare mangusta c'è qualche particolare un po sospetto. Su questo 35 lascerò il punto di domanda...forse si...forse no.. decal a parte vicino a questo suo fratello sempre NS66 non è proprio malaccio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Ho cercato di trovare qualche informazione tramite il numero di lotto, ma stranamente con Q66 lotto601 non risultava niente. Guardando bene ho notato qualcosa di strano, infatti erano presenti due timbri sovrapposti, seminascosto sotto allo 0 c'era una B. Praticamente è un B 601 e se le informazioni che ho trovato sono esatte sembra che i primi lotti prodotti dalla Quist nel 1937 furono contrassegnati con "A" e "B" purtroppo questi due lotti sembra che non furono catalogati perciò è impossibile capire con quali decal sono nati questi elmetti. Ci sono buone possibilità che queste decal siano false, ma io che ho un po la fissa dei produttori e dei lotti di produzione credo che almeno a livello storico come guscio è discreto.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato