Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 112

Discussione: Elmetti UNPA e VVFF

  1. #41
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 4 fori UNPA

    a contributo:
    PaoloM
    4 Fori/fronte,imbottitura tela cerata e soggolo canapa:
    [attachment=1:32078pdv]ITALY-HELMETS13.jpg[/attachment:32078pdv]
    Senza fori:ho una foto di un ufficiale in AOI con questo elmetto.Quindi, seppur usato
    anche dalla difesa civile, e' stato operativo.
    [attachment=0:32078pdv]ITALY-HELMETS14.jpg[/attachment:32078pdv]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: M33 4 fori UNPA

    Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Si Paolo,
    ho una fotografia molto particolare scattata nei Balcani, nell'entroterra di Spalato.
    Prima di postarla pubblicamente, giacchè potrebbe risultare un pò troppo cruenta, te la mando per mail così valutiamo.
    Si tratta di una piccola serie di immagini scattate durante un'imboscata di ribelli slavi ad un convoglio di autocarri del R.Esercito.
    In una delle foto della serie si può notare chiaramente il 4° rivetto sull'elmetto di un soldato messosi al riparo all'interno di un fosso, a fianco di un compagno purtroppo gravemente ferito al ventre.
    L'elmetto non sembra messo alla rovescia..
    incredibile, più che il rivetto frontale, è che il tenente si sia messo a scattare sotto il fuoco dei titini!

    Un caro saluto
    :P
    Scusate sopra ho sbagliato a citare
    Riformulo la domanda è possibile vedere queste foto?
    Grazie

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: M33 4 fori UNPA

    In una scena di un film del 1959 con Aldo Fabrizi e Renato Rascel, si vede Fabrizi indossare un elmetto con rivetto cupolare.
    Nelle foto che ho trovato non si riesce a vedere, magari qualcuno di voi ha qualcos'altro..

    Il film è: Un militare e mezzo.

    http://www.film.tv.it/gallery.php/film/ ... e-e-mezzo/

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  4. #44
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    M33 4 fori U.N.P.A.

    Elmetto in condizioni di magazzino, anche con leggeri segni di impilamento.
    Cuffia autarchica anche se in condizioni ottime; soggolo, anch'esso di scadente qualità*, colore nero, cuoio sottile, però in condizioni pari al nuovo o quasi.

    Guscio a quattro fori, di cui uno cupolare, rivetti 1° tipo.
    Fregio fatto a mascherina e spruzzato.

    Un elmetto civile, ma interessante.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    238

    Re: M33 4 fori U.N.P.A.

    Scusate l'ignoranza, ma il fregio proprio non l'ho mai visto, era tipico dell'UNPA ?

  6. #46
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M33 4 fori U.N.P.A.

    L' elmetto è davvero in condizioni ottime, Piesse. Anche qui mi sorge però una domanda: come mai solo una parte del fregio è sbavata? Non hanno fatto aderire bene la mascherina, oppure era un fregio composto da due mascherine?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #47
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 4 fori U.N.P.A.

    Si, è un fregio tipico UNPA.

    Il fatto che sia più o meno sfumato, non so che dire, o meglio, si tratta semplicemente di lavoro non accuratissimo.

    Certo che è strano; quando gli stemmi sono molto precisi, non va bene perché son troppo precisi, quando sono più approssimativi, idem.

    Ormai con questi elmetti italiani fregiati non si indovina mai......

  8. #48
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: M33 4 fori U.N.P.A.

    Condizioni generali dell'elmetto davvero super..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  9. #49
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: M33 4 fori U.N.P.A.

    Anni fa uscirono dei 33 normali che sotto la tinta post avevano questo fregio UNPA (esistito realmente!) ma di minor dimensione. I fregi poichè tirati fuori erano un po' bruttini e parevano un riutilizzo postbellico della Guardia di Finanza. Ancora oggi mi chiedo se fossero buoni o meno! In ogni caso l'UNPA usò anche normalissimi 33 non "strani" che si trovavano in commercio
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: M33 4 fori UNPA

    La prossima settimana inizio ad imbiancare casa, per cui sto cominciando a spostare un pò di robe..
    Posto qui un elmetto 4 fori che dovrei ripulire un pò...le condizioni sono ottime, ci sono dei punti che andrebbero sgrassati per togliere dei rimasugli di non so che cosa. La tela cerata all'interno è rimasta appunto solo tela..ma anche in questo caso le condizioni sono buone. Nessuna rottura o strappi.

    Saluti
    Corrado

    p.s.: ci sono alcuni topic sull'argomento... magari riunendoli, riattiviamo pure questo modello che nel bene o nel male la guerra se l'è fatta pure lui.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •