Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Armeria di castel' Sant'Angelo

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712

    Armeria di castel' Sant'Angelo

    Sono andato una settimana a Roma per vedere i festeggiamenti del' Natale di Roma che si festeggia tutti gli anni il 21 di Aprile e ho visitato anche il mausoleo di Adriano oggi castel' Sant' Angelo e vi ho trovato diversi oggetti interessanti e li volevo condividere con gli amici del' forum
    DSCN2596.JPG DSCN2607.JPG DSCN2608.JPG DSCN2349.JPG DSCN2352.JPG DSCN2357.JPG alcuni cannoni in bronzo messi in un torrione che forse potrebbero essere più valorizzati DSCN2361.JPG il corpo di guardia DSCN2389.JPG DSCN2370.JPG un bellissimo elmo da carabiniere Vittorio Emanuele II DSCN2373.JPG DSCN2376.JPG DSCN2379.JPG non potevano mancare i Garibaldini di Mentana DSCN2386.JPG un bellissimo non che raro shako da ufficiale degli ussari di Piacenza DSCN2390.JPG DSCN2380.JPG DSCN2393.JPG DSCN2395.JPG DSCN2401.JPG DSCN2408.JPG DSCN2409.JPG DSCN2423.JPG le casseforti del' Papa DSCN2424.JPG spero vi sia piaciuto ciao alla prossima

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Immagini molto belle e gradite.
    Per vedere l'armeria quando arrivi a Castel s. Angelo dove devi andare?
    Grazie.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Grazie Weber, certo che ci è piaciuto!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di lucianorosso48
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    258
    Bello, ma chi ha potuto vedere la mostra completa delle armi (centinaia),ora giacente in qualche magazzino ad ammuffire o ad arrugginire, e' un fortunato.Saluti Luciano

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da lucianorosso48 Visualizza Messaggio
    Bello, ma chi ha potuto vedere la mostra completa delle armi (centinaia),ora giacente in qualche magazzino ad ammuffire o ad arrugginire, e' un fortunato.Saluti Luciano
    Hai completamente ragione ma quello dei magazzini pieni e i musei vuoti è un male comune a tutti i musei Italiani non capisco ancora perchè non si alternino le esposizioni facendo ruotare il materiale in magazzino con quello esposto nelle vetrine si porterebbe tanta gente a vedere cose che sono rimaste sempre nascoste mentre adesso l' unica cosa diversa che si trova visitando un museo visto anni prima è la polvere per sven per vedere l'armeria basta entrare a Castel' Sant Angelo e seguire il percorso di visita e se sei fortunato che sia aperta o che non ci sia un altra mostra puoi vederla

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da lucianorosso48 Visualizza Messaggio
    Bello, ma chi ha potuto vedere la mostra completa delle armi (centinaia),ora giacente in qualche magazzino ad ammuffire o ad arrugginire, e' un fortunato.Saluti Luciano
    Lascia perdere... uno dei più grandi e forniti musei d'artiglieria è qui a Torino... Chiuso da decine d'anni...
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    13
    Vedi anche il Museo della Motorizzazione alla Cecchignola (Roma) In una ex caserma ci sono padiglioni con una esposizione invidiabile di mezzi storici, documenti, equipaggiamenti e uniformi. All'esterno sotto le pensiline fanno bella mostra pezzi di artiglieria pesante semovente ed alcuni prototipi. Il tutto è ottimamente conservato ed esposto grazie all'interesse dei militari preposti. Ma l'apertura del museo è solo al giovedì e sabato. Certamente la gente locale o turisti che vengono da lontano sono più disponibili alle visite di domenica e giorni festivi.
    Vi segnalo anche il piccolo museo storico di Lodi (che aveva alcune bombarde della I G.M.) semplicemente sparito!!!
    Umberto

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Buona sera,
    da piccolo e fino ai 20 anni circa,ho potuto vedere in Castello in molte sale una magnifica collezione di armi leggere dalla fine del XIX secolo fino alla II Guerra Mondiale. Se ricordo bene ,all'aperto,c'era anche un piccolo carro armato (forse un L 3). Qualcuno sa che fine abbiano fatto le collezioni? Mi sembra che fra le pistole mitragliatrici ce ne fosse anche (che mi colpì molto) una con un doppio caricatore. Mi ricordo anche che in una sala ci fossero dei figurini che rappresentavano uniformi italiane delle varie guerre successive all'Unità;mio padre,che aveva fatto la guerra dal 1942 in poi (era del 1920) me li illustrava. Quanto tempo è passato e io ho quasi 70 anni...........

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di lucianorosso48
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    258
    A Castel Santangelo la maggioranza degli oggetti e' in deposito presso i magazzini e tempo addietro mi ricordo che c'era una indagine della Procura Militare su sparizioni degli oggetti delle collezioni. Chi sa' come e finita.....( con l'italico tutto a tarallucci e vino)

  10. #10
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Ho avuto la fortuna di averla vista due volte, bellissimi oggetti, per il resto non commento sono stanco..........pezzi meravigliosi lasciati ammuffire o arrugginire per chi ama la Storia è un colpo al cuore.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •