Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Elmetto m16 blu? identificazione

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Wall
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ponente ligure
    Messaggi
    75
    image.jpegMi era arrivato così integro con interno soggolo, ma rimaneggiato nella colorazione difficile da stabilire una collocazione

  2. #12
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Verità. Esiste il mod.16 grigio azzurro. E mi manca.
    Però in un angolo ho uno verdone come quello delle foto... vedremo se c'è qualcosa sotto...
    La verniciatura blu horizon era prevista dal capitolato del 28 maggio 1916
    Max

    Frangar non flectar

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    La verniciatura blu horizon era prevista dal capitolato del 28 maggio 1916
    certamente! a quella data gli elmi erano ancora tutti blue horizont ... il grigioverde comparve come circolari nei primi del 1917

  4. #14
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    ...un'ipotesi: e se i rari m.16 in azzurro fossero stati destinati -in epoca post Grande Guerra- alla truppa della nascente Forza Aerea e poi R.A. (dal marzo '23?)

  5. #15
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Proporrei di andare a ritroso, forse qualcuno ha in collezione 1 fregio metallico con due perni compatibili coi fori sul frontale...

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    Citazione Originariamente Scritto da icarus68 Visualizza Messaggio
    ...un'ipotesi: e se i rari m.16 in azzurro fossero stati destinati -in epoca post Grande Guerra- alla truppa della nascente Forza Aerea e poi R.A. (dal marzo '23?)

    questa ipotesi l'ho sentita piu' d'una volta pero' esistono diversi esemplari (censiti almeno 3-4 pezzi) con fregio fanteria a maschera .... il problema nasce dal periodo, ripeto, nel 1916 gli elmi erano tutti blu e noi abbiamo copiato elmo e colore, il grigioverde apparve subito dopo le primissime forniture a allora la quasi totalita' dei mod.16 vennero prodotti in GV

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306
    Per riferimento alla colorazione bleu horizon degli ordinativi da parte del REI alla ditta Moneta di Milano è interessante il seguente link:

    http://www.difesa.it/Area_Storica_HT.../book.swf#p=42

    Da quanto si trova riportato nella pubblicazione gli elmi furono poi comunque verniciati in grigioverde ma nulla esclude che forse qualche iniziale consegna sia stata effettuata seguendo le direttive listate nel contratto originario.

    Allego poi qualche immagine tratta dal mio database in cui sono fotografati M16 di tonalità azzurra ( gli elmi non sono in mio possesso, le immagini sono tratte dal web).
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Wall
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ponente ligure
    Messaggi
    75
    Sono riuscito a prenderlo ad una cifra esigua perche era presentato così:Stahlhelm Frankreich ungereinigter Fundzustand 1 oder 2 WK
    Con quel colore approssimativo ed i due buchi grossolani che sono un po asimmetrici tra l altro, fu evidentemente cassato, lo presi perché mi accorsi che oltre ad essere un m16 aveva interno e soggolo penso originali in buone condizioni e all arrivo notai il colore blue all interno e tracce che emergevano fuori oltre alla macchia di colore giallastro sul davanti insomma una curiosità più che un reale dato storico, oppure un piccolo tassello.
    Non me la sento di andare oltre e tentare di rimuovere la vernice da carrozziere oltre a quella che è venuta via anche se lo meriterebbe ma farei un danno
    La questione però rimane aperta e sarà interessate vedere chi per primo troverà e porterà il Santo Graal

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Wall
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ponente ligure
    Messaggi
    75
    Mi scuso dimenticavo molto belle ed interessanti le foto pubblicate ...trovarne uno..

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    Citazione Originariamente Scritto da Wall Visualizza Messaggio
    Sono riuscito a prenderlo ad una cifra esigua .... perché mi accorsi che oltre ad essere un m16 aveva interno e soggolo penso originali in buone condizioni
    originali anni '20 .... non ww1

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •