Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Elmetto m16 blu? identificazione

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Wall
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ponente ligure
    Messaggi
    75

    Elmetto m16 blu? identificazione

    Buongiorno a tutti
    ho acquistato recentemente sul solito sito proveniente dalla Germania questo elmetto venduto come francese.
    sul davanti la vernice si scrostava facilmente ed è venuto fuori un ghirigoro o un emblema non saprei.
    sono incuriosito per le seguenti ragioni , sembra di sicuro un elmetto italiano, ma ha un colore blu scuro (le pennellate arrivano al soggolo anche se non paiono recenti) e sotto un colore blu orizont ha ribattini tipo aggiustamenti anni 20-30 così due fori su davanti non proprio francesi,, vorrei chiedere il vostro parere , ringrazio dell attenzione
    image.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpeg

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Italiano, ma ricondizionato anni '20-30.Forse la sopratinta e' recente. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Wall
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ponente ligure
    Messaggi
    75
    Grazie

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Wall
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ponente ligure
    Messaggi
    75
    Chissà il motivo della tinta blu sotto l altra di giri deve averne fatti nella sua esistenza,

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Il colore azzurro per certi elmetti modello 16 è testimoniato in alcuni esemplari sicuramente d'epoca e non rimaneggiati...pare addirittura, secondo alcuni, che questo colore fosse previsto per le prime partite del modello in questione...

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Verità. Esiste il mod.16 grigio azzurro. E mi manca.
    Però in un angolo ho uno verdone come quello delle foto... vedremo se c'è qualcosa sotto...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    Il colore azzurro per certi elmetti modello 16 è testimoniato in alcuni esemplari sicuramente d'epoca e non rimaneggiati...pare addirittura, secondo alcuni, che questo colore fosse previsto per le prime partite del modello in questione...
    VERO! ma parliamo delle primissime forniture, pezzi rari a trovarsi oggi, ma non e' questo il caso ... in questo caso (scusate il gioco delle parole) si tratta chiaramente di una sovra-verniciatura post bellica certamente riutilizzato negli anni '20-30 a giudicare dai rivetti sul crestino, interno e soggolo post ww1 e sopratutto in due grossi fori che servivano sicuramente a fermare un fregio ... difficile se non impossibile dire a chi appartenne, organizzazioni paramilitari visto la tinta ? (ricordo che anche il movimento nazionalista utilizzo' come colore un grigio-azzurro anche se non penso sia questo il caso)

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Wall
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ponente ligure
    Messaggi
    75
    Grazie dei commenti
    La vernice sopra più chiara (blu automobile☺️) è fuori discussione, ma è quella sotto che mi ha stupito e che si vede all interno e a sprazzi emerge sula parte esterna quella che non è verde non so se le foto rendano giustizia non mi sembra recente inoltre era saltato fuori quel ghirigoro sul davanti che era coperto appunto dalla vernice quando mi arrivò ma non ci ho riconosciuto niente

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Cercando su Milistory, si dovrebbero trovare alcune foto con M.16 dispinti di blu. Per quanto li abbia cercati, non ho mai trovato M.16
    con simile tinta. Di Adrian, molti in blu, con e senza fregi dipinti, ma mai M.16. PaoloM

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    499
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Verità. Esiste il mod.16 grigio azzurro. E mi manca.
    Però in un angolo ho uno verdone come quello delle foto... vedremo se c'è qualcosa sotto...
    Verissimo.esiste il 16 Italiano in blu horizon "di serie" per capirci verniciato in fabbrica e non artigianalmente.
    ne ho trovato uno poco tempo fa'....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •