Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Lanterna italiana WW1

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Lanterna italiana WW1

    Articoli curiosi, non sapevo neanche esistessero. Non mi ero mai posto il problema della notte.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    73

    Re:

    [quote="auuper"]Continuo la carrellata sempre sul tema, ma con un altro modello . Questa lanterna invece funzionava a petrolio con piccolo recipiente in ottone + stoppino nella zona centrale...


    Qualcuno sa forse a quale epoca risale questa lanterna?? Grazie per i vostri interventi.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: Re:

    Citazione Originariamente Scritto da Witzig
    Qualcuno sa forse a quale epoca risale questa lanterna?? Grazie per i vostri interventi.
    Ciao witzig, questa lanterna è nota per essere comunemente chiamata “modello 1910 Monjardet” dal nome del primo produttore; si sono poi specializzati nella sua produzione anche altri fornitori come Summa, Haffner, Odal, Astra. E’ tipicamente considerata la lanterna pieghevole francese della prima guerra mondiale per antonomasia, ma in realtà restò in produzione ben oltre la prima guerra ed arrivò ad essere usata anche durante la seconda , viene però comunemente accostata al primo conflitto mondiale, ho seguito personalmente alcuni forum francesi tempo fa, ma nemmeno in Francia hanno bene l’idea di come debbano essere i modelli bellici e quelli postbellici. Sicuramente i produttori sopracitati sono i primi fornitori quindi epoca 1914-18…. di più non saprei

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    73

    Re: Re:

    Citazione Originariamente Scritto da dolomitico
    Citazione Originariamente Scritto da Witzig
    Qualcuno sa forse a quale epoca risale questa lanterna?? Grazie per i vostri interventi.
    Ciao witzig, questa lanterna è nota per essere comunemente chiamata “modello 1910 Monjardet” dal nome del primo produttore; si sono poi specializzati nella sua produzione anche altri fornitori come Summa, Haffner, Odal, Astra. E’ tipicamente considerata la lanterna pieghevole francese della prima guerra mondiale per antonomasia, ma in realtà restò in produzione ben oltre la prima guerra ed arrivò ad essere usata anche durante la seconda , viene però comunemente accostata al primo conflitto mondiale, ho seguito personalmente alcuni forum francesi tempo fa, ma nemmeno in Francia hanno bene l’idea di come debbano essere i modelli bellici e quelli postbellici. Sicuramente i produttori sopracitati sono i primi fornitori quindi epoca 1914-18…. di più non saprei


    Grazie Dolo...mitico!

    Sarebbe interessante appunto sapere se questa tipologia con vernice verde sia stata impiegata durante la grande guerra.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: Re:

    Citazione Originariamente Scritto da Witzig
    Grazie Dolo...mitico!

    Sarebbe interessante appunto sapere se questa tipologia con vernice verde sia stata impiegata durante la grande guerra.
    Aspetta a dire dolo-mitico, mi sono sbagliato ti ho dato risposta sull'ultima lanterna postata, quella francese modello 1910, con i vetri in mica.... ora leggendo il tuo riferimento mi sono accorto che tu intendevi quella da marcia italiana postata molto più sopra... quella è stata effettivamente impiegata durante la grande guerra, la datazione del Giornale Militare è 1894, non usata massicciamente a giudicare dai pochi ritrovamenti in zona di guerra, io come esperienza personale posso dire che ne ho visto pezzi da scavo, ovvero cappuccio metallico e le stecche, il tutto molto provato dal tempo e dalle rocce, trovati da un mio conoscente nel Vallon d'Antermoia molti molti anni fa...era la lanterna in questione

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Liguria
    Messaggi
    64

    Re:

    [quote=Blaster Twins]
    Citazione Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":30q9ul75

    la solita storia gli "altri"il ferro
    noi la carta.
    Sarà* pure come dici,ma vuoi mettere la praticità* di questa?Ingombro ridotto al minimo in fase di trasporto.[/quote:30q9ul75]
    E peso inferiore del 60% almeno rispetto a quella in ferro.
    "Dei Sacri Confini Guardia Sicura"

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato