Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Cassetta da ufficiale MVSN vista ieri a Roma

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Cassetta da ufficiale MVSN vista ieri a Roma

    Eccezionalmente ben conservata, vernice e fregi a mascherina integri, bollo cartaceo FF.SS., interno non marcio o tarlato.
    Secondo me è stata religiosamente conservata in casa e non ha mai visto una cantina.
    A meno che non sia un falso straordinariamente ben fatto. Pareri al riguardo?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    33
    Ciao. Mi spiace, ma lo stesso baule..uguale identico per forma e colore (naturalmente senza scritte o simboli) lo hanno dato a me quando ho fatto l'allievo a Roma nel 1983.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    Citazione Originariamente Scritto da vainer Visualizza Messaggio
    Ciao. Mi spiace, ma lo stesso baule..uguale identico per forma e colore .... lo hanno dato a me quando ho fatto l'allievo a Roma nel 1983.
    questa è un ulteriore indice di durata di un modello... in cantina ne ho uno lì da 80 anni.....

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Ne ho un paio anche io e ne ho viste parecchie più o meno restaurate in vendita nei mercatini.
    Quelle originali erano in legno pieno, le ultime sono in una sorta di compensato.
    Le uniche differenze che ho notato sono nelle varie cerniere di chiusura: due uguali non ricordo di averle viste.
    Quella sicuramente originale fu consegnata a mio padre nel lontano 1936 e lo ha accompagnato in ogni traslocco.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Grazie Kanister, mi sono astenuto dato che temevo trattarsi di un "farlocchismo" proprio perchè quel modello fu usato anche nel dopoguerra e mi sembrava troppo lucido e nuovo. Anche il prezzo relativamente basso mi insospettisce...

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    33
    da....80 anni?? uguale al modello postato??

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da vainer Visualizza Messaggio
    da....80 anni?? uguale al modello postato??
    Veramente credo che il modello sia ben più vecchio, ricordo di averne visto con riferimenti che le facevano risalire alla prima guerra mondiale, se non prima.
    Come detto sopra le uniche differenze sono le chiusure: due uguali e posizionate allo stesso modo non le ricordo.

    Baule 2.jpg

    Se guardi bene la chiusura centrale di quella MVSN è la stessa di quella a sinistra nella mia.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    33
    Ciao. Si è vero sembra uguale, però questa si vede che è d'epoca. Maniglie piatte con rinforzo a piattina e legno di spessore più consistente. Pensa che il modello in argomento è stato consegnato fino a 15 anni fa.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    Ne ho una identica a quella postata da Kanister in soffitta, me la diede uno zio che era stato in Guardia di Finanza durante la guerra.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    Citazione Originariamente Scritto da dagger1 Visualizza Messaggio
    ....... in Guardia di Finanza
    come Padre di Kanister.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato