Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Il 91/38 di Lee Harvey Oswald a Pistoia?

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Il 91/38 di Lee Harvey Oswald a Pistoia?

    Un articolo apparso su IL GIORNO del 10 luglio 2017 sostiene che il fucile che uccise JFK sarebbe conservato nel Museo dell' ex-Societā Metallurgica Italiana di Campotizzoro e quello preservato negli Stati Uniti (nella sede del National Archives and Records Administration - N.A.R.A. nello stato del Maryland) con l' ottica originale giapponese usata dall' attentatore sarebbe solo una copia. Il giornalista si dilunga in una intervista a Gianluca Iori, direttore dell' Istituto di ricerche storiche e archeologiche di Pistoia, che sostiene che l' arma fu portata da agenti della CIA per ordine della Commissione Warren per effettuare prove balistiche. Fatto č che il 91/38 SMI di Campotizzoro č inertizzato, mentre quello in Maryland č "vivo". Come si spiega? E l' ipotesi che quello vero sia in Italia č attendibile?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Localitā
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Eccomi per la risposta!
    Il 91/38 presente al Museo SMI č, come potete immaginare, un banalissimo fucile d'epoca inertizzato che viene impiegato durante le visite per illustrarne il funzionamento ai visitatori.
    Spiegare ad un giornalista che "quello č il modello di arma usata nell'attentato" č un altro paio di maniche...
    Facendo io parte anche del CeSIM che cura la parte documentale dei pezzi esposti quando abbiamo letto una cosa del genere siamo saltati dalle sedie e potete immaginare il furioso giro di contatti per chiarire l'accaduto.

    Alla fine anche il successivo intervento di chiarimento su La Repubblica da parte del proprietario del Museo non ha ottenuto l'effetto desiderato in quanto lo "scoop" č troppo gustoso per lasciarlo sgonfiare cosė.
    Quindi potete dormire sonni tranquilli, se verrete a visitare il Museo SMI ammirerete una quantitā elevata di bellissime cose che a noi collezionisti piacciono tanto, dovrete rinunciare perō al "fucile che uccise il Presidente".
    Piuttosto, guardate bene nella rastrelliera dei fucili e sul tavolo della Sala Riunioni, vedrete due (2) fucili '91 in calibro 8 Breda! Ne sono stati costruiti sei per le prove balistiche negli opifici che producevano questo calibro, chissā dove sono finiti gli altri quattro... Particolaritā č l'assenza di organi di mira, oltre alla massiccia canna, in quanto venivano bloccati su un cavalletto del balipedo per testare precisione e caratteristiche delle cartucce SMI.
    C'č pure un bel Moisin Naganti americano...
    Le armi esposte in rastrelliera le ho smontate ed oliate, tanta bella roba che nemmeno le guide del museo sono in grado di riconoscere ed apprezzare.
    In corridoio c'č pure un bossolo (verniciato grigio, sigh!) del cannone K5 tedesco che bombardō le linee alleate sul fronte di Anzio. Se volete toccare la Storia con mano č l'occasione giusta!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    Č tempo di morire. (Blade Runner)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Certo che a leggere l'articolo, con tanto di nomi, fanno credere che sia vero anche se me li vedo gli agenti della CIA che lasciano il 91/38 a Campotizzoro
    Spero che la querela sia bell'e pronta....
    L'articolo: Omicidio Kennedy, "il fucile con cui sparō Oswald custodito in un museo a Pistoia" - Libero Quotidiano
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Localitā
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Gli americani sono piuttosto suscettibili per le proprie cose, c'č il rischio di trovarsi un reparto di Marines davanti all'ingresso che ti invitano ad una vacanza premio! Albergo a Guantanamo con pigiamino arancione e registrato come Teomondo Scrofolo!

    Vedremo gli sviluppi del caso...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    Č tempo di morire. (Blade Runner)

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Ecco la foto dell' arma in questione...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,062
    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire Visualizza Messaggio
    Gli americani sono piuttosto suscettibili per le proprie cose, c'č il rischio di trovarsi un reparto di Marines davanti all'ingresso che ti invitano ad una vacanza premio! Albergo a Guantanamo con pigiamino arancione e registrato come Teomondo Scrofolo!

    Vedremo gli sviluppi del caso...
    pigiamino arancione....

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Ecco quello vero...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato