Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 70 di 70

Discussione: PIASTRINI BRITANNICI & Commonwealth WWII

  1. #61
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Riconoscere Dog Tags Inglesi WWII autentiche??

    Che io sappia non fanno ancora delle repliche. Ne esistono in fibra ignifuga e in acciaio
    inox. In genere, come gia' detto, australiani, neo zelandesi e sudafricani le avevano in acciaio inox (i sudafricani anche in fibra).Per le modalita' di utilizzo e colore, mi rifaccio a quanto detto da Milit73.In teoria dovevano essere, quelle in fibra, tutte 'waterproof', pero' ho i miei dubbi, infatti ne ho viste alcune da ragazzino trovate in un pozzo, ed erano tutte illeggibili e quasi tritate a causa dell'acqua e dell'umidita'. La fibra utilizzata e' mescolata ad amianto, ecco perché sono ignifughe.
    L'asbesto non era considerato pericoloso fino a pochi anni fa. In ogni caso, ho delle piastrine britanniche degli anni recenti, e sono tutte in acciaio inox. PaoloM
    PS: dimenticavo: durante la WWI ne vennero realizzate anche in piombo zincato.

  2. #62
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Riconoscere Dog Tags Inglesi WWII autentiche??

    Ottimo topic, domanda fatta al volo che magari non centra niente, sapete se era prassi degli ufficiali marchiare anche le forchette con la matricola del soldato?
    kappa

  3. #63
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    British Id tag della WAAF

    Ciao A tutti!
    Ho acquisito questo paio di dog tags appartenute ad una donna ausiliaria dell' aviazione Inglese, vista la scritta sul retro WAAF "Women's Auxiliary Air Force"

    Mi servirebbe un aiuto per capire le marcature, cioè quella nel basso dovrebbe essere il cognome cioè "BERTSCHINGER" talmente lungo che quasi non riuscivano a farcelo stare nelle targhette

    Ma le marcature " O - M - D "?

    Altra cosa ho provato a ricercare online il nominativo su Looking for records of a person in the Women's Royal Air Force | The National Archives , non ho avuto successo, avete siti di ricerca?

    Ritrovate qui in Italia!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #64
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Ciao A tutti!


    Ma le marcature " O - M - D "?
    Non so se l'ordine è giusto, però O (o meglio 0 = zero) dovrebbe essere il gruppo sanguigno, M dovrebbe essere la religione (Metodista), la D proprio non lo ricordo. Il tutto con beneficio d'inventario.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #65
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Grazie kanister del tuo intervento! in effetti la M dovrebbe proprio essere la religione ma la D non capisco.

  6. #66
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Nessuno sa darmi una mano per le diciutre? cerca e ricerca solo notizie confuse online ...

  7. #67
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Ragazzi assieme c'era anche questa foto, sapete se dall'uniforme potrebbe essere una WAAF?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #68
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Canadese:
    s-l160m0.jpg

  9. #69
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Bel topic me lo ero perso, non ne possiedo di piastrine inglesi o del Commonwealth, per cui è altamente educativo, complimenti a tutti, seguirò con interesse.

  10. #70
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.
    Tre coppie di piastrini, una canadese e le altre britanniche. "CE" oppure "COE" indica sempre Church of England.

    IMGP0718 rid.jpgIMGP0720 rid.jpgIMGP0706 rid.jpgIMGP0708 rid.jpgIMGP0713 rid.jpgIMGP0714 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •