Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Dubbi su casco coloniale

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    499
    Salve.
    Nessun dubbio,nessun mistero.Un pessimo assemblaggio (veramente poco credibile) con pezzi di varia provenienza.Fra l altro come gia' fatto notare la scocca a mio parere non e' manco bellica, ma una delle mille produzioni Ingledi/Indiane del dopoguerra.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    249
    Ne mio precedente intervento intendevo scrivere casco Wolseley.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Citazione Originariamente Scritto da ilveromilite Visualizza Messaggio
    Salve.
    Nessun dubbio,nessun mistero.Un pessimo assemblaggio (veramente poco credibile) con pezzi di varia provenienza.Fra l altro come gia' fatto notare la scocca a mio parere non e' manco bellica, ma una delle mille produzioni Ingledi/Indiane del dopoguerra.
    Credo ci siano davvero pochi dubbi su questo...sono d'accordo...

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    Vi ringrazio delle vostre precise consulenze...... probabilmente ora gli attributi del casco li inserisco in una bacheca dove ho tutti cose sfuse (mostrine, spalline, distintivi ecc..) e per il resto si vedra'. Un cordiale saluto

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    un nuovo saluto.... riguardo ai dubbi sul casco coloniale italiano che (ringrazio ancora gli intervenuti con i loro pareri) ho scoperto essere una sorta di multi assemblaggio di parti varie quasi sicuramente originali dell'epoca, volevo chiedere nuovi lumi agli esperti del settore.... curiosando sul nostro fantastico sito, precisamente nella rubrica "stati dell'intesa" - "casco coloniale inglese", ho notato alcune foto di un casco coloniale che e' molto simile al mio che e' stato indicato come uno dei tanti post-bellici di fabbricazione inglese/indiana. il casco mensionato nel sito, che a detta del curatore del post risulta impiegato fino alla 2' Guerra mondiale, differisce dal mio oltre che per l'alluda (che e' stato chiarito essere frutto di un nuovo assemblaggio) anche per il cupolino sfiatatoio che nel mio sembra essere di ordinanza italiana (quindi rimontaggio), anche per la fascia laterale che, pur seguendo lo stile del casco originale sopracitato, e' composta da 5 strati sovrapposti di tela kaki anziche' dei piu numerosi del casco originale. Non che le cose cambino assolutamente, ma almeno avrei un casco (senza attributi italici ovviamente) che comunque risale alla prima meta' del novecento. Che ne dite?

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    Buongiorno, scusate se ancora vi disturbo.... diciamo che le mie sono "parole in liberta"....... illuminato dai Vostri esaustivi pareri ho riesaminato con molta calma il mio casco "presunto" coloniale. Riguardo il rimontaggio dell'interno lo escludo quasi sicuramente perche' il cartone della alluda e' della misura interna del casco e idem per la alluda stessa che e' in un unico pezzo della stessa lunghezza del cartone e' solo rinforzata davanti con un piccolo tratto di alluda dello stesso colore cucita con un filo non spesso (giustamente questo rinforzo potrebbe dare fastidio ma non so cosa dire al riguardo) Tutto l'insieme dell'interno e' tenuto al casco tramite quattro fermi il metallo ottonato che hanno macchiato di ruggine la tela del casco e il cartone della alluda. Ho provato a muovere un paio dei fermi ma ho rinunciato a causa della debolezza del metallo stesso. Altra cosa a cui non avevo mai fatto caso e' che la nappina si blocca dietro la fascia (sotto al grado) da una sorta di chiodino che putroppo non riesco a fotografare se non demolendo il casco..... Insomma se di rimontaggio si parla devo dire che e' stato fatto molto bene.... magari in foto non sembra ma dal vivo non e' poi tanto male questo casco ufo non meglio identificato......ecco, mi sembra di sentire gia' gli spernacchiamenti dei collezionisti veri...............che cmq accetto di buon grado. Volevo inserire altre foto degli interni che illustrano quanto detto ma credo che non interessino piu di tanto. Un cordialissimo saluto a tutti e un ringraziamento agli amministratori del sito.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Omnia munda mundis...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da nonnochicco Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio delle vostre precise consulenze...... probabilmente ora gli attributi del casco li inserisco in una bacheca dove ho tutti cose sfuse (mostrine, spalline, distintivi ecc..) e per il resto si vedra'. Un cordiale saluto
    Spassionatamente, io lascerei il casco com'č.Poi... ognuno e' artefice della propria fortuna. PaoloM

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    .....infatti lo lascio in collezione cosi com'e', ci ho riflettuto un pochino e avendolo girato e rigirato in questi giorni mi sono reso conto che comunque ha i suoi anni. poi, un altro particolare di cui non ne avevo parlato.... anni fa mi fu regalato da un alto ufficiale dei Carabinieri, non che sia una garanzia assoluta, ma insomma penso che come oggetto sia al riparo da traffici di falsi.... Poi ovvio che tutto e' possibile.... Ringrazio tutti te in particolare.... Un cordiale saluto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato