Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Dubbi su casco coloniale

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    120

    Dubbi su casco coloniale

    Un saluto a tutti Voi. Chiedo ai super esperti lumi su un casco coloniale che ho da molto tempo. Chiarito che anche quelli con interno chiaro possono essere del periodo bellico chiedevo alcuni autorevoli pareri, visto che i testi sacri che ho non me li hanno chiariti. Il grado classico a V rovesciata da tenente sottopannato in robbio potrebbe essere da cappellano? Il fregio da alpino mi fa pensare molto male in quanto e' da berretto nero (quello di gala o cerimonia) e nel tondino e' applicato il n.ro 8 ma non mi risulta che l'8^ Rgt. Alpino sia mai stato impiegato in Africa. Non mi crea nessun dubbio la nappina da kepi' anziche' da ufficiale alpino perche' ho un cappello da ufficiale veterinario alpino (originale da fonte sicura)con una nappina simile bordata da 4 cordoni anziche' i 3 previsti. Sotto la fascia esterna e' inserito un santino della guerra d'Abbissinia, ma no ho visti molti in giro, quindi potrebbe essere stato aggiunto a posteriori, in ultimo aggiungo che comunque tutti gli attributi mi sembrano assolutamente dell'epoca.Mi scuso per il disturbo e ringrazio.9.JPG8.JPG7.JPG6.JPG5.JPG4.JPG2.JPG3.JPG1.JPG
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    L'8 ottavo reggimento col battaglione Tolmezzo prese parte alla guerra di Libia 1911 1912 ma il cappello non mi smebra così vecchio.
    Perchè il grado dovrebbe essere di cappellano?
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Di per sé il casco mi pare buono e l'assemblaggio dei fregi anche vecchio, pero' non conosco la storia del reggimento.Ottimo motivo per una ricerca approfondita.PaoloM

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    120
    vedendo i testi sacri dello stato maggiore i gradi sottopannati in robbio erano usati per i cappellani dal 1933....ho pensato anche a gradi da ufficiale medico o tenente comandante di plotone o di compagnia "facente funzione".... ma sono tutte ipotesi. Confido bella vostra esperienza e conoscenza...

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Non mi intendo molto di caschi coloniali ma vorrei esprimere il mio parere per cominciare l' 8° regg Alpini partecipò alla guerra Italo Etiopica nel 35/ 36 con un reparto di salmerie inquadrato nella divisione Pusteria . Passiamo al' casco che mi sembra tutto frutto di un gran lavoro di assemblaggio anche l'interno che è stato allargato per adattarlo al' casco evidentemente di una misura più piccola e adesso è troppo grande e i sugheri distanziatori sono affogati fra il casco e l'imbottitura non lasciando il minimo spazio alla areazione la giunta poi è stata fatta sul' davanti vi immaginate il fastidio che avrebbero dato due cuciture sulla fronte , la fascia esterna poi è di un colore diverso poi ti dirò, io ho fatto il militare nelle truppe Alpine e una nappina messa in quel' modo al' primo colpo di vento ti volerebbe via e ti saluto penna .Naturalmente questo è solo un parere mio personale

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Anche a mio parere è frutto di un riassemblaggio. Le varie parti, in compenso, sono buone. L'eterna diatriba riguardo al colore interno dei caschi non ha mai portato all'identificazione certa di un casco con interno kachi come bellico.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Qualche dubbio anche su grado a ^, le cuciture sono state eseguite con la stessa approssimazione di quelle sull'aggiunta dell'alluda...

    La diatriba sui caschi con interno kaki si riferisce a quelli da truppa modello '28... questo che modello sarebbe?

    La stampigliatura sull'alluda farebbe pensare ad un modello di acquisto privato...il tipo di aeratore invece richiama quello dei modelli di amministrazione...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non e' un Mod. 28 bensi' uno precedente assimilabile ai caschi dei primi anni '20. PaoloM

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    120
    Buongiorno... vi ringrazio per i vostri autorevoli pareri e spero si riesca a risolvere il "mistero" di questo casco coloniale. Se dovessero servire foto piu particolareggiate ditemelo e provvedo. Comunque credo di poter dire che, anche leggendo i vostri commenti, i singoli attributi siano originali dell'epoca..... e gia' questo e' una cosa confortante.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    249
    A me sembra un anonimo casco inglese Wollesley che con molto lavoro di riassemblaggio, alluda compresa, è stato fatto diventare un più appetibile casco da ufficiale italiano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato