Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Casco coloniale civile

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121

    Casco coloniale civile

    Buongiorno a tutti, inserisco alcune foto di un casco coloniale civile del "ventennio" sperando sia di interesse. Ovviamente pareri e chiarimenti sono ben accetti...anzi ringrazio chi vorra' intervenire.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    60
    Qualche nome o iniziale all'interno?

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    no, assolutamente nulla.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    60
    Diciamo che potrebbe essere molte cose, ma se fosse mio indagherei principalmente sulle disposizioni relative alla militarizzazione (?) e alle dotazioni degli autisti civili inquadrati nella Colonna del Comando Superiore in A.O. nell'aprile-maggio 1936.
    Per intenderci, quella che portò Badoglio e il suo vario entourage a Dessiè e poi ad Addis Abeba.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782
    Se montaggio d'epoca, può essere di tutto anche semplicemente usato da operai e tecnici civili!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    60
    Certo, può essere di tutto, ma se si vuole cercare un significato alla sigla C.C.S., in questo momento non mi viene in mente altro.
    GZ

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    sembrerebbe un semplice bottone da taschino messo lì per ricordo..

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    forse sei tropo giovane e forse....non hai fatto il Militare..... C.C.S. indica Compagnia Comando &Servizi dei rgt e btg ; se lo hai identificato come "civile" poteva essere un autista o operaio militarizzato e aggregato ad un reparto

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    magari fossi giovane..... classe 1957. Alla Compagnia Comando e Servizi ci avevo pensato pure io, ma avrebbe forse piu senso magari con fregio militare....forse. Il montaggi e casco sono d'epoca sicuramente. Avevo anche pensato che potesse essere un casco di qualche ente sportivo (in Africa si svolgevano delle manifestazioni importanti tipo il "Gran Premio di Tripoli), oppure un ben poi misero casco da vigilatore\e delle colonie estive per balilla....

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    60
    A parte il fatto che la Compagnia Comando e Servizi credo (credo) sia un istituto postbellico, non si è mai visto un distintivo del genere su un casco militare, peraltro fuori ordinanza.
    Il bottoncino non mi pare da taschino. dietro ha il gambo con la vite, mi pare.

    La mia ipotesi non mi sembrava così peregrina, se si considera che con la Colonna Comando Superiore c'erano ben 677 autisti civili, che il 12 maggio ad Aba, inquadrati e incamiciati di nero dal Federale Vezio Orazi, vennero passati in rivista da Badoglio. Sarebbero utili delle foto di quell'evento.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato