Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Aiuto - Restauro Elmetto (probabile m42) trovato in Norvegia (Bergen)

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Non credo ci siano decal belliche, norvegese non so.
    Il numero del lotto di produzione se vedo bene è 3720
    Sul libro dei lotti la partita che si avvicina per tipo e posizione marchi è la n.3727
    L’elmetto dovrebbe essere nato senza decal con verniciatura Rough Texture-Green Gray usata da esercito,marina, polizia e ss.
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    11
    Ho iniziato a rimuovere un po di vernice e ho notato un po di cose:
    a) la calotta è una crosta di colori: una patina "glitter", nero, verde, giallo e sotto ancora intravedo il colore originario se la vista non mi inganna.
    b) ho ripulito per bene le parti dei codici (fatemi sapere che ne pensate e che informazioni ne posso evincere)
    c) fin ora ho usato solo un po di acquaragia per il colore (con scarsi risultati) e il dremel per pulire perfettamente i codici (specialmente quelli celati sotto la crosta di ruggine del liner)
    d) oltretutto il colore sembra proprio identico a quello che ho visto in questo sito Norwegian helmets
    mi riferisco al "The German M1935, M1940 and M1942".
    Che ne pensate?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da ranville Visualizza Messaggio
    Non credo ci siano decal belliche, norvegese non so.
    Il numero del lotto di produzione se vedo bene è 3720
    Sul libro dei lotti la partita che si avvicina per tipo e posizione marchi è la n.3727
    L’elmetto dovrebbe essere nato senza decal con verniciatura Rough Texture-Green Gray usata da esercito,marina, polizia e ss.
    quindi potrebbe non essere norvegese, ma cavoli il giallo sembra proprio quello..
    Caspita quante info che mi hai fornito! mi piacerebbe un sacco capire se appartenesse a marina o esercito ecc.. è possibile scoprirlo?

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,884
    Visto che è del 1944 è nato in Dunkelgelb: classico esempio di "fronte sud" proveniente da molto al nord.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Visto che è del 1944 è nato in Dunkelgelb: classico esempio di "fronte sud" proveniente da molto al nord.
    mmh cioè?? perdonami ma sono un po nuovo e non ne capisco molto XD

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,884
    Discorso già fatto un'infinità di volte:

    dal febbraio 1943 tutto il materiale militare tedesco usciva di fabbrica in una tonalità giallo limone chiamata "dunkelgelb".
    Molti equivocano tale colore e lo confondono con il giallo-rosa Africa (anzi "Afrika" che fa più chic), altri lo chiamano "fronte sud", ignorando bellamente che l'ipotetico fronte sud iniziava più o meno a Capo Nord.
    Il tuo elmetto che dovrebbe venire dalla Norvegia ne sembra un esempio lampante.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Ma in caso di elmetti però il giallo veniva dato in un secondo tempo a pennello o spruzzo e non usciva di fabbrica già così.
    andrea

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,884
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Ma in caso di elmetti però il giallo veniva dato in un secondo tempo a pennello o spruzzo e non usciva di fabbrica già così.
    Se questo è stato prodotto nel 1944, un anno dopo l'introduzione della tinta gialla, non credo proprio fosse ancora grigio o verde.
    Sarebbe stato un controsenso per la standardizzazione tedesca.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Bhe dalla fabbrica direi di si,l'ultimo colore del m42 adottato nel 1944 è stato il grigio ardesia,ogni elmetto giallo è considerato mimetico
    per il fatto di essere stato ridipinto .
    andrea

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,884
    Non ho voglia di ricascare nella solita trita e ritrita discussione: se qualcuno che capisce poco di mimetizzazioni ritiene che il giallo base sia un colore mimetico buon pro gli faccia.
    Ricordo solo che era la tinta base su cui applicare poi le mimetizzazioni compatibili con l'ambiente.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato