Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Identificazione ogive e bottone Battaglie Risorgimento o Napoleoniche

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181

    Identificazione ogive e bottone Battaglie Risorgimento o Napoleoniche

    Buona Domenica a tutti
    se possibile vorrei un vostro parere su queste ogive trovate nella bassa Friulana
    penso che siano Francesi o Austriache
    questo bottone penso che sia Napoleonico ( numero 6 )
    qualcuno sa dirmi di più ?
    grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao sono due palle Francesi tipo Minie a cavità triangolare ne esistevano anche quadrate e tonde l' altra è una palla Austriaca per il fucile Lorenz armi ampiamente usate durante il risorgimento il bottone è Francese tipo primo Impero

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Grazie Weber


    come posso pulire il bottone ?
    il bottone misura 22,5 mm di diametro dovrebbe essere 9° rgt . Fanteria di linea invio una foto migliore nel verso corretto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da Pavel Visualizza Messaggio

    ... dovrebbe essere 9° rgt . Fanteria di linea ...
    Come si distingue il 9 dal 6?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Come si distingue il 9 dal 6?
    Il n° è 9 si distingue guardando il cartiglio che gli gira attorno dove si congiunge è la parte in alto per la pulizia è fatto di una lega io quelli che ho trovato mi sono limitato a lavarli e una leggera spazzolata con uno spazzolino da denti

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Grazie per le risposta esaustiva , proverò una leggera pulizia con il spazzolino da denti




    Ho trovato molte informazioni su questo regimento ,ha combattuto nei campi di battaglia di tutta Europa , Austerlitz e campagna di Russia compresa.
    il 16 aprile del 1809 partecipò alla battaglia di Sacile , 8 maggio 1809 battaglia del Piave
    nel 1813 il regimento era a Venzone circa 45 chilometri da casa mia , quindi ora capisco il suo ritrovamento vicino ai campi della statale Pontebbana.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao Pavel interessanti le notizie che hai trovato però le palle e il bottone non sono coevi il fucile Lorenz Austriaco cal 13 ,9 sparante palle a compressione venne adottato dal' esercito nel 1854 e venne impiegato largamente dal' esercito Austriaco per diversi anni . Il bottone è Napoleone I° probabilmente un riutilizzo durante il terzo impero dovresti cercare notizie di avvenimenti dopo la metà del' 800 oppure potrebbe essere la sovrapposizione di elementi in due periodi diversi anche a Solferino 1859 abbiamo ritrovato bottoni Francesi risalenti alla rivoluzione Francese ( attento al' bottone cerano in ottone ma anche in una lega come sembra il tuo di stagno con il tempo diventano molto fragili quindi occhi stai leggero nella pulizia ) a non cetra nulla ma a Venzone ci ho passato un anno al' 8° alpini

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62
    Non centra nulla nemmeno questo ma anch'io ho trascorso un anno all''hotel Manlio Feruglio' di Venzone.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da Marinaio Visualizza Messaggio
    Non centra nulla nemmeno questo ma anch'io ho trascorso un anno all''hotel Manlio Feruglio' di Venzone.
    Ciao Marinaio certo un pochino contraddittorio il tuo nik name con uno che ha fatto il militare negli Alpini io ero alla 72 ° compagnia con il mitico capitano Not negli anni 70/ 71 ciao vecio

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Ciao Weber
    Giusto penso che sono sovrapposizioni di elementi di due periodi diversi
    però mi fa piacere pensare che il bottone I° trovato nei campi della pontebbana si caduto a qualche soldatino Francese del 9° rgt . Fanteria di linea , dato che il reggimento passò in Friuli nel 1809 e nel 1813.
    Mentre le palle sono state trovate a qualche chilometro di distanza qualche scaramuccia tra Francesi e Austriaci ?
    Volevo chiederti se il fucile Lorenz Austriaco cal 13 ,9 adottato dal' esercito Austriaco nel 1854 fu impiegato anche a Solferino 1859 ?
    questa ogiva è simile a quelle trovate a Solferino ?
    P.S
    io ero a Pontebba Gruppo Artiglieria da Montagna Belluno !!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato