Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cinghia per Mannlicher dei Kaiserjager

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    131

    Cinghia per Mannlicher dei Kaiserjager

    Andando a frugare nelle trincee fotografiche dall' "altra parte" alla ricerca di equipaggiamenti interessanti per la mia passione di replicatore ho trovato un paio di foto di kaiserjager con una cinghia da fucile mai vista prima, molto elaborata e sicuramente inusuale.
    Fatte le ricerche e gli studi del caso mi sono cimentato nell'impresa ed il risultato è quello che vi mostro.

    PS Ma secondo voi dove stava il vantaggio pratico nel produrre una cinghia così macchinosa anziché una semplicissima ed economicissima con fibbia scorrevole? Mah...

    (NB: accetto ogni parere e critica ma premetto un particolare. Il filo che uso nelle mie riproduzioni è cerato come l'originale ma volutamente sintetico anziché naturale.
    La cosa fa storcere il naso ad alcuni puristi e a qualche Professore Replicatore di Eccelso Livello. L'aspetto esteriore della cucitura è comunque soddisfacente per un reenactor ma tranquillizza me circa la difficoltà e la antieconomicità di alcuni malintenzionati di spacciare per preziosi originali le mie modestissime riproduzioni, come purtroppo in passato è accaduto scancellando i marchi che vi avevo apposto.)

    KUKAPP10PICCOLA.JPGLandesschutzen.JPG

    $_57.JPG$_571.JPG
    Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Innanzitutto non sono Kaiserjäger che erano normali reggimenti di fanteria dell'i. e r esercito comune, solamente reclutati in Tirolo per il privilegio di Massimiliano.
    I militari delle foto appartengono alle truppe da montagna AU, gli i. r. Landesschützen, che facevano parte all'esercito nazionale austriaco (Landwehr).
    La cinghia era un novità per l'epoca, a sgancio rapido, e comunque venne presto sostituta da una cinghia ad ardiglione mobile molto più pratica e di lavorazione più semplice.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    131
    Grazie per le precisazioni che hanno diminuito la mia ignoranza.
    Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Ottima integrazione Kleiner, ma non male anche questa riproduzione, bel lavoro.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Ringrazio KP per la preziosa precisazione è mi complimento per l'ottima replica.
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    La differenza tra Kaiserjäger e Landesschützen non la conscono neppure in Austria...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato