Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quadro raffigurante b. Mussolini

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di fama78
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    74

    Quadro raffigurante b. Mussolini

    Salve a tutti, vorrei chiedere delucidazioni su questo quadretto appartenente a mio nonno e da lui "tramandatomi". Mio nonno lo teneva esposto nel salone di casa e mi diceva sempre, guardando il quadro, che gli fu donato da Vittorio Mussolini il giorno che venne fondato nel paese di mia nonna in provincia di Frosinone, una sede del MSI (disconosco la data). In quella occasione, nell'inaugurazione, venne invitato Vittorio il quale consegnò, come riconoscimento, il quadretto. Mio nonno mi diceva che era il classico quadro che andava dietro le scrivanie dei ministeri, delle cattedre, delle caserme, ecc... Partendo dal presupposto che come valore morale e affettivo non ha eguali, vorrei conoscere la "storia" di questo pezzo da collezione. Ho fatto qualche ricerca ma di pochissimi risultati. Sinceramente non so neanche se sia originale e di che anno sia...
    Cornice in legno, vetro di protzione, retro chiuso con cartoncino, l'effige sembrerebbe una stampa (dico sembrerebbe perchè ignoro i vari stili di stampa).
    Un'altra cosa: all'altezza del naso ho notato che si è formata una sorta di macchia di ruggine(?), si potrebbe risolvere? Aggiungo che il quadro non è stato mai aperto ed è mia intenzione tenerlo così come è, quindi per eventuali consigli nel risolvere la macchia solo la certezza assoluta mi farebbe pensare ad un'altra azione.
    Grazie a tutti per la cortese attenzione, per le gentili notizie che vorrete darmi sul quadro e i preziosi consigli. Grazie.20170911_174105.jpg20170911_174049.jpg 20170911_174126.jpg 20170911_174208.jpg 20170911_174218.jpg 20170911_174224.jpg 20170911_174349.jpg20170911_174403.jpg

    Scusate per le immagini e per come le ho sistemate ma sono poco pratico di pc.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Esattamente ciò che ti disse tuo nonno: era la classica stampa, in questo caso degli anni 20, posta nei vari uffici pubblici, ministeri, scuole, ECC.
    La cornice non è sicuramente dell'epoca visti i tipi di fissaggi. Per la macchia, purtroppo, è la carta che si è deteriorata e, che io sappia, non è risolvibile.
    Rimane in ogni caso un bel pezzo da conservare con cura.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di fama78
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    74
    Grazie per la risposta Max. Quindi mi confermi che è originale dell'epoca o ci vuole una perizia "dal vivo"?
    Altre due domande cortesemente:
    1 - Mi piacerebbe conoscere come poteva essere una cornice dell'epoca, per pura curiosità...non è mia intenzione cambiarla, anche perchè non vorrei rovinare il tutto.
    2 - Per la macchia allora, purtroppo rimrrà così. Ma ci potrebbe essere il rischio che diventi più grande? Non sono un esperto e la mia intenzione è tenere il quadro così come lo vedete...Visto che lo voglio appendere "nella mia camera da collezionista" che è in realà un piccolo studio nella mia abitazione adibito a "museo" personale, questo potrebbe peggiorare la situazione della macchia?
    Avete consigli per coservare al meglio?

    Grazie ancora e scusate per le mie domande.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Le cornici dell'epoca erano molto semplici in legno. Per quanto riguarda la macchia basta che tieni il quadro protetto dalla luce ed il peggioramento sarà molto lento.
    Sicuramente è originale ma se vuoi toglierti il dubbio basta che la illumini con una lampada di wood.
    http://www.milistory.net/forum/torci...ghlight=Torcia
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di fama78
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    74
    "Sicuramente è originale ma se vuoi toglierti il dubbio basta che l'amore illumini con una lampada di wood."
    ...non comprendo - che l'amore illumini -scusami.

    Prendo la lampada e cosa dovrei vedere per capire se fosse originale? Scusami ancora per la mia ignoranza.

    Quindi ho capito che la macchia col tempo potrà solo peggiorare fino alla estrema conseguenza della perdita totale della stampa??????Ed io potrò essere solo uno spettatore impotente???

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    LA illumini (mannaggia all'autocorrettore).
    Per il resto, se clicchi sul link, potrai vedere cosa fare.
    Se riesci a sopravvivere per quei 3-400 anni sì, sarai uno spettatore impotente; a parte le battute: il deterioramento è molto lento già di norma ma se lo tieni al riparo della luce diretta sarà ancora più rallentato.
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato