Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Richiesta informazioni su contesto foto

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di DonPatrono
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    4

    Richiesta informazioni su contesto foto

    Salve a tutti
    Non sapendo bene dove pubblicare questo argomento sono approdato qui.
    Vengo al dunque: sono appassionato di militaria italiana (il largo periodo dagli anni '50 fino a Antica Babilonia), alle volte cerco di rievocare gli equipaggiamenti per softair e per questo motivo cerco avidamente foto particolari di equipaggiamenti e uniformi.
    Durante il mio girovagare mi sono imbattuto in questa:
    SANTO GRAAL OD+SC70-90.jpg
    Ciò che mi ha sorpreso particolarmente sono le armi in dotazione: SC70-90
    Personalmente ho trovato foto dei primi anni '90 in cui i militari usavano ancora verdona e P37, ma sempre con i BM59 (persino un mio parente che ha partecipato alla missione Albatros in Mozambico nel 1995 aveva ancora il BM59 TA), mentre i 70/90 li ho visti in foto solo quando la woodland e l'ALICE autoctono erano già diventati dotazione ordinaria (ed ho visto anche molte foto di militari italiani del periodo con woodland, ALICE e BM59). Altra cosa che mi sorprende è che le armi in questione sono modello SC a calcio pieghevole, che credo all'epoca fosse appannaggio solo di reparti "particolari" tipo truppe anfibie o paracadutiste, cosa che còzza con l'equipaggiamento da fante puro e semplice dei militari in foto (verdona, anfibi d'ordinanza, buffetteria inglese e zaino di canapone, elmetto M33 con retina e fogliame).
    Qualcuno ha qualche informazione in più?
    Se la sezione non fosse quella giusta, chiedo scusa ai moderatori

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    A me sembrano degli alpini dei primi anni 90 che trasportano un bel mortaio da 81 e quindi l'SC70/90 ci starebbe. Alle truppe paracadutiste fu consegnato l'SCP70/90 che aveva la canna più corta di circa 8cm per agevolarli nelle operazioni di aviolancio.
    La famiglia 70/90 fu ufficialmente data in dotazione nel 1990 dopo le prove effettuate nell'88/89.
    È vero anche che durante l'operazione Albatros furono impiegati i BM59TA arma oramai rodata e forse che portava più sicurezza in un contesto operativo?
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di DonPatrono
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    A me sembrano degli alpini dei primi anni 90 che trasportano un bel mortaio da 81 e quindi l'SC70/90 ci starebbe. Alle truppe paracadutiste fu consegnato l'SCP70/90 che aveva la canna più corta di circa 8cm per agevolarli nelle operazioni di aviolancio.
    La famiglia 70/90 fu ufficialmente data in dotazione nel 1990 dopo le prove effettuate nell'88/89.
    È vero anche che durante l'operazione Albatros furono impiegati i BM59TA arma oramai rodata e forse che portava più sicurezza in un contesto operativo?
    Come ho detto mi sorprende il fatto che sia praticamente l'unica foto che ho trovato che combini uniformi ed equipaggiamento quasi in punto di sostituzione con un'armamento molto più moderno.
    Hai altre foto di questo tipo? in verdona con gibernaggio inglese o ALICE americano e 70/90? sarei molto curioso di vederne altre
    Grazie mille

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Personalmente non ho foto del tipo... troppo moderne! Mi spiace
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    A me pare il mortaio da 120...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    A me pare il mortaio da 120...
    Possibilissimo! Dal cellulare è facile sbagliare
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato