Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Pula, Forte Monte Christo

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    13

    Pula, Forte Monte Christo

    Fra i numerosi e poderosi forti che difendevano l'asburgica Pola con la sua flotta navale , quello di Punta Christo, posto a nord era il più grande. Ciò non impedì l'affondamento della corazzata Viribus Unitis da parte di Nazario Sauro il 1 novembre 1918. Il Punta Christo posto a 45 mt slm presso Stjnian venne costruito alla fine del XIX sec. ed era armato con decine di cannoni di vario calibro. Durante la II G.M. vi si aggiunsero intorno alcuni bunker e postazioni di artiglieria. Ora è in completo degrado e abbandono e vengono utilizzati solo i cortili interni per vari eventi musicali.
    04.82 pula forte punta christo.JPG04.83 ide.JPG04.85 idem.JPG04.86 idem.JPG04.92 ide.JPG

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Non era Nazario Sauro, all'epoca già giustiziato, ma Paolucci e Rossetti.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Non era Nazario Sauro, all'epoca già giustiziato, ma Paolucci e Rossetti.
    Esattamente
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    13
    Vero. Perdonatemi il grossolano errore ma con l'età si diventa davvero confusionari!!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    3
    buonasera, in primis, grazie per avermi accettato. Volevo fare una domanda sulla situazione all8/9/43 a Pola, qualcuno ha mica mappe, disegni, cartine o notizie sulle batterie della Regia Marina a Pola a quella data? Lo chiedo perchè sto cercando di ricostruire la storia del mio bisnonno, che era al comando di una batteria R.M.I. e che è stato catturato dai nazisti e deportato prima a Breslau e poi di passaggio a Bolkenhain dov'è morto 2 giorni prima della liberazione del campo da parte dell'Armata Rossa (tutte queste notizie le ho trovte sui suoi quaderni di guerra e quaerni di prigionia e sulle lettere sia di tedeschi che di italiani che lo hanno conosciuto). Vi ringrazio se riuscirete ad aiutarmi. Stefano di Genova

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da ste3d Visualizza Messaggio
    buonasera, in primis, grazie per avermi accettato. Volevo fare una domanda sulla situazione all8/9/43 a Pola, qualcuno ha mica mappe, disegni, cartine o notizie sulle batterie della Regia Marina a Pola a quella data? Lo chiedo perchè sto cercando di ricostruire la storia del mio bisnonno, che era al comando di una batteria R.M.I. e che è stato catturato dai nazisti e deportato prima a Breslau e poi di passaggio a Bolkenhain dov'è morto 2 giorni prima della liberazione del campo da parte dell'Armata Rossa (tutte queste notizie le ho trovte sui suoi quaderni di guerra e quaerni di prigionia e sulle lettere sia di tedeschi che di italiani che lo hanno conosciuto). Vi ringrazio se riuscirete ad aiutarmi. Stefano di Genova
    Ciao Stefano, sarebbe buona norma passare dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa di te.
    http://www.milistory.net/forum/presentazioni-vf63/

    Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    3
    Ciao, scusa Maxtsn, volevo farlo, ma ho iniziato a leggere i post e mi sono perso. L'ho fatto ora, chiedo scusa a te ed a tutti gli altri.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da ste3d Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa Maxtsn, volevo farlo, ma ho iniziato a leggere i post e mi sono perso. L'ho fatto ora, chiedo scusa a te ed a tutti gli altri.
    Nessun problema.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Appena visto (troppo tardi...lo so...) questa bella contribuzione "Pola" di umberto48... ecco è il mio Adrian M16 ritoccato dal kuk M.B.A. (kuk Marinebekleidungsamt) Pola della Marina imperiale e regale....come spero in un modo conveniente
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •