Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: Borracce inglesi e del commonwealth

  1. #41
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: borraccia

    esatto .. il modello 37 era color verde / marroncino. Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  2. #42
    Utente registrato L'avatar di manuel zauli
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    ravenna
    Messaggi
    550

    Re: borraccia

    Citazione Originariamente Scritto da tonle
    esatto .. il modello 37 era color verde / marroncino. Ciao, Tonle
    grazie tonle, questa che modello è invece? a parte nel colore ci sono altre differenze? dovrebbero esserci dei marchi?
    grazie
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di manuel zauli
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    ravenna
    Messaggi
    550

    Re: borraccia

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Credo esista un po' di confusione su questo argomento. Se e' vero che le borracce 1908 erano tutte smaltate blu, e' altrettanto vero che esistono borracce 1937 sia blu che kaki e verdi.Alcune addirittura marcate in epoca bellica. Quindi, cio' che fa' la differenza e' l'imbracatura della borraccia, differente nei due modelli e differenti secondo l'utilizzo (ad esempio, per la Cavalleria).Inoltre esistono differenze per queste borracce, sui tappi di chiusura: alcuni in sughero, altri in gomma. Questi ultimi ho letto ,fatti per le borracce neo zelandesi. L'argomento non e' dei piu' facili , ma con internet si puo' approfondire agevolmente. PaoloM
    quindi dovrebbero esserci dei marchi? io non ne trovo...
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

  4. #44
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: borraccia

    probabilmente alcune borracce modello 1908 sono state riutilizzate nella Seconda Guerra ... rimane il mistero dei marchi ... a differenza delle austriache non mi sembra che le inglesi fossero marchiate (almeno quelle che ho visto io) però potrei sbagliare. Ciao Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  5. #45
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: borraccia

    Qualcuna e' marcata, generalmente sul fondo.PaoloM

  6. #46
    Utente registrato L'avatar di manuel zauli
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    ravenna
    Messaggi
    550

    Re: borraccia britannica

    grazie
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    356
    Io sapevo che erano blu quelle della RAF

  8. #48
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    No. Se l'hai letto e' sbagliata l'informazione.Semmai per la RAF, solo la canapa ed i cinghiaggi erano grigi tendenti all'azzurro. PaoloM

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    356
    mi è stato detto che durante la ww2 la borraccia ere verde con copertura verde e per la RAF blu con copertura verde,poi non so se è vero e se è cosi anche durante la ww1

  10. #50
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    le borracce blu se ne trovano tante sulla gotica, io e i miei compagni di ricerca ne abbiamo trovate 4 verdi e 4 blu in posti diversi .
    la colorazione blu e stata usata da alcune fabbriche fino a prima del 37 , quindi secondo me la colorazione dipende solo da fabbricanti diversi fino a prima di quella data,e non centra il corpo areonautica o esercito.
    o almeno , in zone dove operò la 46° divisione britannica sono affiorate diverse borracce blu, e di reggimenti della raf nemmeno l'0mbra.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •