Sto cercando di ricostruire la storia delle batterie che difendevano la città di Trieste nel corso della 2.a guerra, sulle quali trovo un solo riferimento abbastanza preciso, fornito da Nino Arena in “Soli contro tutti”:
.
“La difesa C.A. di Trieste disponeva delle Btr. 92°, 620°, 56°, 118°, 131°, 122°, 123°, 124° con punti di fuoco decentrati di Monte Franco, Contovello, Colle Pauliano, Banne, Basovizza, S. Rocco, S. Servolo serviti dalle Btr. 52°, 34°, 740°, 114°, 121°, 616°, 119°, e la 94°.
Le Btr. disponevano di bdf. da 76/40 e 90/53 (112 cannoni)”.
.
La mia curiosità è dovuta al fatto che mentre trovo 3 Btr. coi pezzi da 90/53 in piazzole di cemento circolari col Ø di mt. 6,50, vedo che quelle per i pezzi da 76/40 sono rettangolari da mt. 10 x 5 ed apparentemente manca la base di cemento per il candeliere. Questa però potrebbe essere stata demolita nel dopoguerra per recuperare i suoi prigionieri di fissaggio, ma non si trovano i frammenti di cemento.
.
Vi chiedo se sia possibile reperire dati più dettagliati su questi complessi e se sono stati pubblicati altri libri dove trovarli, so che sarebbe possibile trovarli a Roma presso l’Ufficio Storico dell’Esercito, lo ho fatto negli anni passati ma ora ho la possibilità di andarvi per pesanti problemi di salute.
.
Grazie per ogni aiuto, Claudio Pristavec