Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: identificazione giubba

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    194

    identificazione giubba

    Come datare questa giubba modello 909 senza salsicciotti e che mostrine può avere.
    giacca.jpg giacca 2.jpg Giacca 3.jpg

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Se non ha timbri... la vedo dura... dal 1909 al 1919.
    Mostrine da fanteria, visto il bottoncino dietro la stelletta, che comunque è posta troppo arretrata rispetto alla sua giusta posizione.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    194
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Se non ha timbri... la vedo dura... dal 1909 al 1919.
    Mostrine da fanteria, visto il bottoncino dietro la stelletta, che comunque è posta troppo arretrata rispetto alla sua giusta posizione.
    Di timbri vedo solo questi,per le mostrine è possibile quelle della sanità.
    timbri.jpg

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Se c'è il bottoncino niente pipe e niente fiamme...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    194
    Esiste qualche fotografia con questa giubba senza salsicciotti ?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Ho diverse foto in archivio di soldati della M.T. che avevano le mostrine ad una fiamma con il bottoncino montato; per quanto strano, era non infrequente, probabilmente venivano montati all'atto del confezionamento e lasciati anche se poi venivano cucite le c.d. "pipe".
    In epoca avanzata, per economizzare diverse uniformi non vennero più dotate degli sproni (c.d. "salsiccoitti"); anche di questi esemplari ho numerose immagini d'epoca.
    Per quanto riguarda la giubba mostrata in foto, mi risulta insolito il fatto che le stellette siano montate così arretrate rispetto al bordo del colletto.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    La definizione ufficiale è "spallini"...

    Nel caso in cui le fiamme ad una punta della Territoriale fossero dotate di bottoncini, questi erano posizionati sulla punta della fiamma...quindi in posizione diversa rispetto a quella centrata adatta a fermare le mostrine di fanteria...ciò vuol dire che erano posizionati appositamente...

    Il caso della MT è l'unico che si conosce di fiamme ad una punta portate con i bottoncini...per la sanità od altre non va bene...

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    194
    Citazione Originariamente Scritto da icarus68 Visualizza Messaggio
    Ho diverse foto in archivio di soldati della M.T. che avevano le mostrine ad una fiamma con il bottoncino montato; per quanto strano, era non infrequente, probabilmente venivano montati all'atto del confezionamento e lasciati anche se poi venivano cucite le c.d. "pipe".
    In epoca avanzata, per economizzare diverse uniformi non vennero più dotate degli sproni (c.d. "salsiccoitti"); anche di questi esemplari ho numerose immagini d'epoca.
    Per quanto riguarda la giubba mostrata in foto, mi risulta insolito il fatto che le stellette siano montate così arretrate rispetto al bordo del colletto.
    Mi puoi inserire una delle tue foto con questa giubba senza salsicciotti.
    Grazie.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato