Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Buffetterie in canapa "di tipo inglese".

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    21

    Buffetterie in canapa "di tipo inglese".

    Saluti a tutti, sono interessato agli equipaggiamenti italiani del dopo guerra e, in particolare, alle buffetterie di tipo inglese, che sono state adottate ed utilizzate almeno fino alla fine degli anni 90.
    Dette buffetterie vennero adottate anche dalla Guardia di Finanza che, per il contingente ordinario, adottò un colore verde salvia mentre il contingente di mare invece il kaki scuro.
    Rammento perfettamente che quelle per il contingente ordinario erano costituite dal cinturone con i ganci in ottone (poi neri) al quale poteva essere aggiunta una fibbia a piastra, due giberne porta caricatore con gli spallacci, fondina per la p.a.b. 34 e correggiolo (da collo).
    Relativamente alla fondina ed alle giberne, si differenziavano da quelle in dotazione all'Esercito/Carabinieri in quanto venivano assicurate al cinturone tramite passanti e non a mezzo dei gancetti in ottone.
    Aggiungo inoltre che per il contingente ordinario vennero anche adottate delle ghette in canapa di identico colore.
    Invece per il contingente di mare le buffetterie erano costituite dal cinturone, fondina per la p.a.b. 84BB e correggiolo (da collo).
    In merito a quanto sopra vorrei però conoscere le varie circostanze d'uso, l'esatto periodo di adozione e quello di radiazione (o alienazione).
    Qualcuno può aiutarmi?

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Comincia a dare una scorsa alle vecchie discussioni. Di questo gibername, sia quello italiano che quello derivato dall'inglese, e delle varie configurazion, se ne è già parlato un'infinità di volte.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    21
    Ho visionato i vari post, comunque già che ci siamo, c'è qualcuno in possesso del vecchio gibername in canapa della Guardia di Finanza?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di TAITA
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Castelfiorentino (FI)
    Messaggi
    113
    Se ti servono immagini della vecchia fondina della 34 (quella marrone per intenderci) ne ho diverse complete.
    Per le giberne e le buffetterie dovrei cercare sui fogli d'ordine, ma mi serve almeno una data di partenza.
    Di certo le giberne nel 1981 erano ancora in uso, le ho indossate alla Festa del Corpo a Giugno e all'Altare della Patria in Agosto.
    Le abbiamo ancora, comunque, in carico d'inventario, insieme ad altre cose (zaini, tascapani).
    Saluti
    OT:
    16^ SVAT-PI, tu?
    Saluti - il mio vecchio nick del forum era Harkhorus

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di TAITA
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Castelfiorentino (FI)
    Messaggi
    113
    Ho rivisto il video del 1981, le giberne erano assicurate al cinturone in canapa grigioverde.
    Ho provato a estrarre una foto, ma si vede malissimo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti - il mio vecchio nick del forum era Harkhorus

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    21
    Ciao, leggo solo ora e ti chiedo scusa per il ritardo nella mia risposta.
    Le giberne nella parte inferiore erano assicurate al cinturone tramite passanti e non tramite i gancetti in ottone come quelle dell'Esercito/Carabinieri, come del resto anche la fondina per la p.a.b. 34 veniva assicurata al cinturone tramite un passante e non a mezzo dei gancetti.
    Nella parte superiore invece erano fissate agli spallacci. Ma del resto se anche tu le hai indossate, sono cose che sai.
    Invece relativamente al carico d'inventario, non sapevo che dette buffetterie fossero ancora presenti, anzi mi hanno detto da più parti che sono state totalmente alienate almeno da 12/13 anni.
    Per quanto concerne invece la data di adozione delle buffetterie in canapa non saprei proprio cosa dirti, ritengo però che siano state adottate (almeno per il Corpo), già dagli anni 60.
    Comunque, come da nick name, anch'io sono stato AT-P.I.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •