Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Come pulire un caricatore Carcano '91

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    21

    Come pulire un caricatore Carcano '91

    Salve a tutti, approfitto di questa sezione del forum per chiedere agli esperti del mestiere quale possa essere considerata la tecnica o metodo di restauro più indicato per pulire i pacchetti per carcano '91 (mi sono stati regalati alcuni esemplari da scavo...naturalmente inerti!).
    Preciso che non vorrei intervenire in maniera troppo invasiva, mi limiterei a portarli in una condizione diciamo presentabile e che allo stesso tempo possano mostrare il tempo trascorso senza troppo perdere il fascino del "vissuto".

    Mi scuso se la richiesta possa risultare l'ennesima domanda sulla tecnica di pulizia, ma volevo chiedere un consiglio in base alle varie esperienze provate.
    Vi ringrazio anticipatamente!
    ...mentre giù in pianura i comandanti sacrificano inutilmente a tavolino la vita di migliaia di soldati, essi sono i primi a dire ai loro simili che le montagne non conoscono nemici....

  2. #2
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    I caricatori del '91 erano prodotti con diversi materiali: ottone, acciaio zincato, acciaio nikelato, acciaio stagnato e acciaio abbrunito.
    Per la pulizia dipende dal materiale con cui sono costruiti i tuoi.
    Ovviamente i più facili da pulire sono quelli in ottone dove basta un pò di sapone con uno spazzolino da denti o un Dremel con la spazzolinain ottone. Non pulirli troppo altrimenti sembrano fatti ieri.
    Per quelli in acciaio invece è più complicato. Dipende dal loro stato ma a volte basta un Dremel con una spazzolina di ferro o acciaio. In casi più "pesanti" potresti usare l'acido ossalico, l'acido citrico o provare con l'aceto. Ultimo metodo l'elettrolisi, vengono bene ma spesso perdono l'elasticità. Se vuoi saperne di più sui caricatori del '91 guarda questo bellissimo sito: lastrine di caricamento mod 91
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Non posso che concordare con Enzoluca; in base al materiale si sceglie come operare.
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    21
    Grazie per i suggerimenti e le dritte!
    In effetti devo prima individuare i materiali con cui sono fatti i caricatori (credo che controllando le sigle presenti nel link allegato da EnzoLuca non avrò difficoltà) e poi procederò con le varie tecniche consigliate (se riesco provo tecniche diverse così da poter vedere le differenze).
    Ovviamente quanto detto sopra, immagino, valga sia per la clip (ottone o acciaio) sia per i bossoli (sempre d'ottone)...mentre per le ogive che trattamento dovrei seguire?
    ...mentre giù in pianura i comandanti sacrificano inutilmente a tavolino la vita di migliaia di soldati, essi sono i primi a dire ai loro simili che le montagne non conoscono nemici....

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Prima di mettere mano alle ogive leggi bene su sito del '91 la descrizione dei tipi di colpi esistenti.
    In linea di massima però io andrei di Dremel senza utilizzare nulla di chimico.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    21
    Eccomi, mi scuso ma non sono riuscito a rispondere prima.
    Grazie per il consiglio EnzoLuca, infatti pensavo di procedere con qualcosa di non invasivo.
    A questo punto, visto che mi è stata messa la pulce nell'orecchio, avrei piacere poter consultare nel dettaglio i vari tipi di colpi esistenti per carcano. Chiedo, si possono trovare da qualche parte (con tanto di foto)?!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Chiedo, si possono trovare da qualche parte (con tanto di foto)?!
    Guarda il sito segnalato al post #2 trovi tutte le info.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato