Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: M33 mimetico RAU

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Questo elmetto è davvero bello, oltre che essere una indubbia rarità, indipendentemente dal reparto cui si riferisce.
    I miei sentiti complimenti.

    Ti chiedo per cortesia, ma questo elmetto è già stato pubblicato da qualche parte? te lo dico perché il nome del tuo Tenente non mi è nuovo, sono quasi sicuro di averlo già letto da qualche parte, e dato che non è un cognome comunissimo, se non ho già visto l'elmetto, forse l'ho letto su qualche libro o articolo; il difficile è ricordarsi dove, comunque, ripeto, non mi è nuovo.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Un Manferrari Giorgio risulta tra le vittime dei partigiani e ucciso a Bologna il 25.04.1945. Il nominativo e' riportato in diversi elenchi delle vittime dei partigiani. È l'unico nominativo con questo nome e cognome. Per l'elmo rilevo un mimetismo molto accurato. Addirittura le losanghe sono state rifinite con vernice grigioverde a pennello. Perché riprendere e rifinire a pennello con vernice grigioverde i contorni delle losanghe?

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    I rivetti sono di terzo tipo, giusto ?

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    A me sembrano normali rivetti a scalino.

    In quanto al Manferrari, come dice Gertro il suo nome figura fra i caduti RSI, ecco dove lo avevo letto anche io.
    Però il Manferrari Giorgio di Bologna era un civile, impiegato all'Università, e di 47 anni di età nel 1945.

    La colorazioine mimetica, sempre per rispondere a Gertro, dalle foto sembra tutta a pennello, non capisco cosa ci vedi di strano.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio

    La colorazioine mimetica, sempre per rispondere a Gertro, dalle foto sembra tutta a pennello, non capisco cosa ci vedi di strano.
    Mi riferivo ai ritocchi delle macchie fatti con vernice grigioverde.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,786
    Non stupitevi..non è che in RSI tutto si facesse alla carlona. Gli amanti delle belle cose ed i palati fini c'erano anche in quel momento.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di drago1983
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    21
    Avevo già pubblicato l’elmetto sul Blackbunker Forum anni fa, forse qualcuno lo ha già visto li...
    avevo trovato anche io civile ucciso a Bologna ma non credo c’entri molto con l’elmetto.Mah...

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da drago1983 Visualizza Messaggio
    Avevo già pubblicato l’elmetto sul Blackbunker Forum anni fa, forse qualcuno lo ha già visto li...
    Ah, ecco, sicuramente lo avevo visto lì, perché ricordavo anche l'incongruenza delle due scritte

    Citazione Originariamente Scritto da drago1983 Visualizza Messaggio
    avevo trovato anche io civile ucciso a Bologna ma non credo c’entri molto con l’elmetto.Mah...
    chi lo sa, magari era il padre, ucciso proprio per avere un figlio Ufficiale in un reparto malvisto.
    Comunque è un cognome che si trova soprattutto nelle zone tra Bologna e Ferrara.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato