Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Sciabole napoleoniche

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1

    Sciabole napoleoniche

    Salve, sono un nuovo iscritto. Da giovanissimo mi appassionavo di militaria, poi un lungo letargo e adesso ho ripreso, complice un recente dono di due sciabole per le quali vorrei sapere qualcosa di più. Si tratta di una prussiana modello Blucher 1811 e di un'altra che sembrerebbe da ussaro francese. Entrambe complete di fodero. Ad un primo esame non ho però rilevato alcun marchio sulle loro lame, anche se l'ossidazione (ruggine secca e farinosa all'abrasione) esterna è diffusa (rimasero appese al muro di un appartamento settant'anni).
    Su quella che parrebbe da ussaro però ho notato un particolare curioso: dove la lama si serra alla guardia da un lato vi sono infilati quattro piccoli cilindretti come a voler fare spessore; che sia stata rimaneggiata con una lama non sua d'origine? La stessa ha poi deile sobrie incisioni a bandiere e cannoni nella parte alta.
    Mi sarebbe gradito anche qualche consiglio per una ripulitura o se non fosse il caso di intervenire in tal senso.
    Grazie e a presto, un saluto

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Doberdò, innanzitutto sarebbe buona norma passare dalla stanza delle presentazioni, in secondo luogo, delle immagini generali e particolareggiate sarebbero molto più d'aiuto.
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato