Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Wehrpass Fallschirmjäger morto a Roma

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    Wehrpass Fallschirmjäger morto a Roma

    Ciao a tutti.

    Pubblico le foto delle pagine di maggior rilievo del wehrpass, mio recente acquisto, di un paracadutista tedesco che ha combattuto, è deceduto ed è stato sepolto in Italia.

    Si tratta del Fallschirmjäger Willhelm (Willi) Mandelartz, nato a Dusseldorf il 28.05.1925.
    IMGP0842 rid.jpgIMGP0846 rid.jpg

    Il predetto, dopo una iniziale militanza nel R.A.D. (Reichsarbeitsdienst),
    IMGP0854 rid.jpg

    dal 27.07.1943 venne incorporato nel XI Fiegerkorps.
    IMGP0857 rid.jpg

    Nei primi mesi frequentò come recluta la 3. Kompanie del Fallschirmjäger Kraftfahr-Ausbildung-Abteilung per conducenti di veicoli a motore, che lo munì della erkennungsmarke reparto nr. 62592 matricola individuale nr.464 come registrata sulla prima pagina dal documento.
    Nella mia collezione io dispongo della EKM 62591.3057, che corrisponde alla 2. Kompanie del medesimo reparto addestrativo.
    IMGP8518 rid.jpg

    Il 29.11.1943 venne trasferito alla 2. Kompanie del Kraftfahr-Abteilung del XI Fliegerkorps, quale autiere di stanza in Italia.
    IMGP0863 rid.jpgIMGP0867 rid.jpg

    Il paracadutista decedette il 13.01.1944 in Roma a seguito di bombardamento alleato e fu sepolto nel Cimitero del Verano.
    IMGP0869 rid.jpg

    La mia scarsissima conoscenza del tedesco non mi permette di rilevare ulteriori informazioni dal documento.

    Il XI Fliegerkorps, al comando del Generaloberst Kurt Student, fu un reparto militare della Luftwaffe per la gestione e formazione dei paracadutisti, costituito in Berlino il 01.01.1941 e subito impiegato nell’invasione dell’Isola di Creta. Nel settembre 1943, con la dipendente 2. Fallschirmjäger Division, partecipò alla presa di Roma dopo l’armistizio tra l’Italia e gli Alleati.

    Sui bombardamenti a seguito dei quali perse la vita il Mandelartz, sul web ho trovato questa relazione di fonte tedesca del tempo, giorni 12-15.01.1944, ed ho usato il traduttore automatico senza nulla modificare:
    “”Lage Süd (Italien)
    In Italien wurden Teile der 12th United States Army Air Force zur Bombardierung der Bahnhöfe von Cremona, Civitavecchia und Rome/Tiburtina eingesetzt. Dabei verloren die Verbände zwei Boston IIIA Bomber. Schwerpunkt der alliierten Attacken war wiederum der Stellungsraum der Panzerdivision "Hermann Göring" in der Gustav-Linie. Allein sechs heftige Angriffswellen von Jagdbombern und zweimotorigen Bombern musste diese Einheit über sich ergehen lassen. Jedoch schlug hier die starke Divisionsflak besonders hart zurück. Am Abend meldete der Abschnittskommandeur über einhundert-zwanzig abgeschossene gegnerische Maschinen. Der Oberbefehlshaber Süd sprach den hier stationierten Luftwaffe- und Heeresflakabteilungen ein besonderes Lob aus.
    Posizione Sud (Italia)
    In Italia, parte della 12a US Army Air Force è stata utilizzata per bombardare le stazioni di Cremona, Civitavecchia e Roma / Tiburtina. Le associazioni hanno perso due bombardieri di Boston IIIA. L'obiettivo degli attacchi alleati fu di nuovo lo spazio di posizione della divisione corazzata "Hermann Goering" nella Linea Gustav. Ma sei ondate di attacchi violenti di caccia bombardieri e bombardieri bimotore hanno dovuto sopportare questa unità. Tuttavia, qui il forte squarcio divisionale ha colpito particolarmente duramente. In serata, il comandante della sezione ha riferito che oltre centoventi macchine nemiche sono state abbattute. Il comandante in capo del Sud ha elogiato l'Air Force e i reparti di squadrone dell'esercito di stanza qui.””.

    Il Mandelartz risulta attualmente sepolto nel Cimitero Militare di Pomezia, Blok Q Grab 926.
    s-l1600 rid.jpg

    Il wehrpass è corredato da foto della lapide originale del paracadutista al Verano, di quello della sua famiglia in Germania e dal suo ricordino mortuario (ove si legge che è morto per “Terrorangriff”, atto terroristico).
    Mandelartz1 rid2.jpgMandelartz2 rid.jpgIMGP0875 rid.jpg

    Presso la banca dati del Volksbund risulta quanto segue (la data di morte viene indicata erroneamente il 13.02.1944):
    Volksbund rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Bello Giovanni! Ottima disamina.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    Bel e interessante gruppo , e bella ricerca. complimenti.
    Oriano
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Molto interessante

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Grazie a tutti. Giovanni

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato