Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: la mia beretta 35

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199

    la mia beretta 35

    Ciao a tutti! vi volevo mostrare la mia 35 che dovrebbe essere dell'ultimo periodo bellico (primi mesi del '45) Punzone Regio EsercitoPunzone_RE.jpg, brunitura color melanzana, punzone quarto ufficio tecnico tedesco, matricola 611XXX.

    Unico piccolo "mistero", un punzone "GB" vicino al grilletto che non sono riuscito a inquadrare bene.... Qual è stata secondo voi la sua sorte subito dopo essere stata prodotta? Era destinata al'esercito tedesco, secondo voi?

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Osservazioni sparse e contrastanti tra loro:
    - intanto non trovi strano che in piena RSI punzonassero Regio Esercito?
    - 611,xxx in effetti dovrebbe risalire a circa il marzo-aprile '45, visto che l'ultima 35 fatturata ai tedeschi fu intorno al 615900 a metà aprile.
    - 4UT era un punzone italiano comunque, dato che era già in uso prima del settembre '43, anche se l'ufficio fu controllato dai tedeschi a partire dall'armistizio. Però dimentichi di dirci in che punto è.
    - Quelle sicuramente destinate ai tedeschi erano punzonate con il WaA162, le altre probabilmente venivano inviate a reparti italiani.
    - Una foto del punzone GB aiuterebbe a risponderti.
    - Aiuterebbe pure una foto delle scritte del carrello, lato sinistro.
    - E magari due foto completa dei due lati (puoi coprire tranquillamente la matricola).
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Grazie per la risposta!! in effetti dovremmo essere in pieno periodo RSI, la coroncina sopra RE sembra proprio abbozzata... tiro ad indovinare, e se fosse stata requisita dagli alleati e riconsegnata a quello che tornava ad essere RE a tutti gli effetti?

    beretta_1.jpgBeretta_2.jpgBeretta_3.jpgBeretta_4.jpg

    foto sparse... mi rendo conto di essere un pessimo fotografo...

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Altre osservazioni sparse:
    - Intanto SIAMO sicuramente in periodo RSI, non "dovremmo essere".
    - Visto che il marchio a destra è IVU non ha niente a che fare con il 4UT utilizzato nel periodo tedesco, anche se in effetti l'ufficio è lo stesso.
    - GB in ovale è solo il marchio di un ispettore, niente di trascendentale.
    - A marzo 1945 le finiture erano ben diverse, molto più approssimative, mentre coincide l'assenza delle scritte sul carrello.

    Ho come l'impressione che si tratti di una pistola preparata molto prima del settembre 1943, ma non consegnata per qualche motivo e completata solo nel marzo '45 con un carrello di circostanza: lo confemerebbero i punzoni completi (RE e IVU che venivano apposti nel 1940-41) sul fusto che si presenta ben lavorato e l'assenza totale di marchi e numeri sul carrello.

    Ti consiglierei di non tenerla dentro la valigetta: è utile per il trasporto ma dannosa per la conservazione.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Che storia...! Grazie mille per le info!

    Per quale motivo lasciarla dentro la valigetta si danneggerebbe? Non lo farò allora

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Bene, vedo ora la discussione. Concordo appieno sulle info scritte da Kanister.
    Mai conservare le pistole all'interno di fondine o valigette con la spugna in quanto la possibile umidità che può andare ad impregnare i materiali dei "contenitori", a contatto con la pistola, possono creare ossidazioni. Mantienila ben lubrificata in luogo sicuro e basta.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Mi è venuto in mente un piccolo e veloce controllo che permetterebbe di verificare le mie ipotesi.
    Potresti postare una foto del lato sinistro dell'impugnatura senza guancetta?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato