Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Uniformi di fine settecento

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    6

    Uniformi di fine settecento

    Salve,

    sto cercando di identificare i corpi rappresentati nel tessuto, un gruppo di soldati veste con uniforme più chiare e un gruppo divise blu. corpi F.jpgaquila.jpg
    Nella foto del disegno su carta ho notato uno stemma che potrebbe sembrare un 'aquila reale, il quale è posto sul carro. il disegno si riferisce al declino della Repubblica della Serenissima tra il 1796 e il 1797 quando a Vicenza c'erano le truppe francesi e austriache.

    spero che qualcuno mi possa aiutare.

    Grazie

    Misstudio

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    In attesa di una risposta sarebbe buona norma passare dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa sui suoi interessi.
    Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ciao Mel,
    da persona che ha passato 26 anni nel campo dei tessuti stampati, ti porrò qualche domanda e ti darò qualche avviso, prima di rispondere al tuo post.
    Il disegno che ci mostri, è stato da te acquistato presso uno studio di disegnatori per tessuti ? oppure lo hai fotografato, perché ti interessava ?
    Il disegno riprodotto è l'originale fatto a mano ? oppure la versione CAD per stampa in digitale ? o addirittura ( visto che è un disegno a fasce ) si tratta di un disegno scomposto a canali e messo a rapporto per l'incisione a cilindro o a quadro ?
    Se hai acquistato il disegno nessun problema, ma se lo hai fotografato, fai attenzione ci sono i diritti d'autore, sia di chi ha fatto l'originale, sia di chi ha eventualmente fatto adattamenti per l'utilizzo industriale.
    Tieni presente che, spesso, i disegnatori si ispirano a qualcosa, adattandolo a quelle che sono le richieste della moda e quindi i colori potrebbero non essere quelli che realmente fanno parte della divisa, ma solo quelli di moda attualmente.

    Venendo alle divise.

    Quella che vedi come aquila dovrebbe essere un "leon co le ale" ovvero il leone di San marco. Le divise, nei colori azzurro/bianco, dovrebbero appartenere al I° Reggimento Infanteria Veneta Real in servizio alla Serenissima dal 1698 al 1797. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito miliziaveneta.com



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    6
    Ciao Spinger, il tessuto è una foto di un frammento di un tessuto originale dell'ultimo quarto del '700 così anche il disegno ed ero autorizzata a fotografare e sono autorizzata a lavorare in archivio, la foto è mia. TI ringrazio per la segnalazione, andrò a vedere il sito miliziaveneta.com, mi sei stato di utile aiuto!
    Per il colore delle divise mi rendo conto che i colori non sono realmente combacianti con le divise ma più informazioni raccolgo più posso contestualizzare il tessuto.

    Buona serata

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ti faccio le mie scuse, per quanto riguarda la foto del disegno. Mi sono lasciato prendere dal fatto che hai parlato di moda e dalla deformazione del mio vecchio lavoro.
    Spero che tu riesca a trovare tutte le informazioni che cerchi.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    6
    Non c'è problema 😊 ancora grazie per le dritte !

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    1
    The complete look of your internet site is remarkable, not to mention the content material!
    also visit my net web page -altcoin

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •