Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Domande senza risposta....

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    11

    Post Domande senza risposta....

    Ciao a tutti, ho deciso d'intraprende un nuovo argomento in quanto ho ritrovato alcuni oggetti appartenuti al mio bisnonno che da racconti famigliari servì la famiglia reale in esilio ad Alessandria d'Egitto, voi sapete darmi info.... Qualunque informazione è gradita, grazie ancora

    image02175.jpg
    Questa medaglia non sono riuscito a ritrovarla da nessuna parte.... in che occasione veniva concessa?

    IMG_20171216_134441.jpg
    Questi sembrano dei gemelli ?!? REALI.....

    IMG_20171216_134931.jpg
    Quest'ultima sembrerebbe un ferma cravatta ma come mai un aquila coronata?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    La prima è una medaglia coniata, emessa il 29-07-1925, per ricordare il Giubileo Reale ovvero il 25° Anniversario dell'ascesa al trono d'Italia di Vittorio Emanuele III.
    La seconda foto riporta lo stemma sabaudo e quello di Elena del Montenegro; probabilmente creati per lo stesso giubileo.
    La terza foto è un brevetto di volo da bavero
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    11
    Grazie Max per queste informazioni preziose. Ho provato in questi mesi a ricercare qualcosa in merito alla medaglia e ai gemelli ma nulla.... Second te la medaglia di che materiale è? Ho provato a chiedere a qualche esperto di numismatica ma mi hanno detto che esiste solo in argento e sicuramente la mia è una copia degli anni 60 placcata in oro in quanto non possiede il marchio orafo. Secondo la tua conoscenza quali potevano essere le cause per ricevere questa " onorificenza"?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Qualche esperto in numismatica che tanto esperto non è dato che tale medaglia fu coniata in oro, argento e bronzo.
    Ammettendo invece la buona fede può essere stata confusa con un'altra medaglia coniata per l'occasione solo in argento ma presenta solo l'effige del Re.
    Furono comunque 5 le tipologie diverse di medaglie coniate per l'occasione in diversi materiali.
    Erano medaglie commemorative e, a parte quelle in oro che sicuramente venivano donate a personaggi influenti dalla Casa Reale, venivano acquistate dai privati un po' come si fa tutt'oggi con i francobolli, monete e medaglie commemorative.
    Per quanto riguarda la marchiatura divenne obbligatoria solo dal 1934.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    11
    Grazie Max.... Avessi scoperto prima questo forum mi sarei risparmiato tante ricerche inconcludenti! Ti posso chiedere dove posso trovare info sulla suddetta coniazione del 29 luglio 1925? Grazie ancora di tutto!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    https://numismatica-italiana.lamonet...eta/W-ME61C/77
    Qui trovi le info riguardanti la tua medaglia.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    11
    Grazie!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Non c'è di che. Rendi edotti tutti riguardo la storia; è decisamente interessante.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    11
    Il mio bisnonno non era ne un militare e ne un nobile ma fu un ingegnere per le grandi opere, che lavorò alle dipendenze della casa reale in esilio ad Alessandria. So con certezza che fu uno degli 8 italiani che ebbe l'onore di portare a spalla il feretro del re prima d'essere tumulata nella Basilica di Santa Caterina. Da altri racconti familiari non confutabili, si dice che chiuse anche la lapide della tomba e che fu il confidente della principessa Jolanda Margherita di Savoia, cose che ahimé non saprò mai se siano veritieri o no. Sicuramente per aver ricevuto una onorificenza del genere con i gemelli della casata qualcosa di vero ci sarà. Se qualche amico del forum mi vorrà dare qualche dritta per un eventuale ricerca o qualche informazione in merito sarà grandioso. Grazie!

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •