Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Lanterna a benzina Aladdin 1944 con riuso

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Lanterna a benzina Aladdin 1944 con riuso

    Questa mattina al mercatino mi è caduto l'occhio su questa lanternona verde è la prima che vedevo dal vivo, ma il disegno mi ricordava qualcosa.

    Difatti si tratta di una lanterna a benzina adottata dell'esercito americano, usata semplicemente per fare luce durante il bivacco, per scrivere una lettera, oppure per poter consultare gli ordini del giorno ecc...

    La lanterna ha visto sicuramente giorni migliori, non è funzionante, ma funziona "modernamente" difatti è stata riutilizzata come una sorta di lampada portatile (forse?!).
    E' stato quindi solamente aggiunto un filo, una spina e un porta-lampada, molto vecchi come fattura, io ho solo provveduto a rimettere una piccola lampadina nuova.

    La curiosità è che questa non è stata prodotta dalla Coleman, come tante altre, ma è di produzione Aladdin Industries (per quanto riguarda le raccorderie) che era concorrete all'epoca della Coleman.

    La scritta "Conversion" sta nel fatto che queste lampade non nascevano a benzina come funzionamento, quindi il kit alladin è un kit di conversione per questo combustibile.

    Mentre il corpo è di produzione The American Gas Machine Co., Albert Lea, Minnesota.

    Datata 1944.

    Purtroppo non ha più il suo vetro di protezione e il tappo del serbatoio, ma vabbè non si può pretendere troppo, già tanto averla trovata.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Simpatica!!
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    35
    In ogni caso molto bella, non sapevo di lampade a benzina, ma funzionavano come quelle a petrolio?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    ESToALE
    Citazione Originariamente Scritto da 155/23 Visualizza Messaggio
    In ogni caso molto bella, non sapevo di lampade a benzina, ma funzionavano come quelle a petrolio?
    direi che il funzionamento era comunque diverso, in questo modello
    non vi è lo stoppino imbevuto, ma un ugello con il
    combustibile vaporizzato. siccome in guerra vi era maggiore disponibilità di benzina, con la quale funzionavano anche tutti gli altri fornelletti della “famiglia” adottati dal QM, si decise di convertirle con una raccordereia adeguata a quest’ultima.. Ho visto qualche video su YouTube e la luce non era davvero male! L’unica cosa che non ho compreso, è quale fosse il combustibile d’origine, che dovrebbe avere proprietà simili alla benza.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Era una modello 3020 o 3927 che funzionavano a cherosene.
    American Gas Machine lanterns - models beginning with the mid-1930's
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Allora, piccolo aggiornamento.
    Questa mattina ad un altro mercatino ne ho vista un'altra boh saranno strane coincidenze....

    Questa però era nuova di trinca, ma a due fuochi e non uno singolo come la mia.

    Ma quello che ho notato è che all'interno vi erano ancora i suoi ricambi, di una ditta Italiana, il corpo era lo stesso, stessa ditta, ma raccorderia completamente diversa e non marcata.

    Quindi non so, forse dei surplus sono stati ceduti al mercato civile, anche in italia... unica spiegazione che trovo è questa.

    Effettivamente la versione a due fuochi, compare anche sul libro del collazionatore di HENRY-PAUL ENJAMES vol. II, differisce da quella che ho visto io da alcuni dettagli più rimodernizzati, ad esempio la manettina della regolazione. Ma il telaio rimane lo stesso.
    Curioso.

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Ma quanti mercatini ti fai?
    sven hassel
    duri a morire

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Ma quanti mercatini ti fai?
    Tutti quelli della zona per fortuna ne ho parecchi senza spostarmi di molto!

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Soprattutto hai fortuna a trovare qualcosa! Qui siamo abbastanza a secco!!
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Allora se vi dico che questa mattina ne ho vista un'altra?

    Cioè io non lo so, ho fatto 5 anni a non vederne una, ed ora 3 uscite 3, boh.

    Questa però l'ho presa, non potevo lasciarla li.
    Trattasi della versione a due fuochi... la tentazione di buttarci dentro un po di benzina e provare ad accenderla è forte, ma al momento sto fermo
    L'aveva un marocchino, condizioni intonse, ma cosa ancora più rara ha il suo foglietto di utilizzo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato