Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: M33 mimetico “Normandia”

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di drago1983
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    21

    M33 mimetico “Normandia”

    Buongiorno,
    mi è stato proposto questo M33 con rivetti primo modello con questo particolare mimetismo che ricorda quello utilizzato dai tedeschi in Normandia. La vernice sembra “raggrinzita” e a tratti si vede il verde originale sotto.
    Pareri ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    È purtroppo un elmo pasticciato.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Sono d'accordo, un Guerra di Spagna spruzzato di giallo, recente, mentre il marrone è buono.
    Peccato, se lo lasciavano stare non sembrava neppure male.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di drago1983
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    21
    Il nocciola Spagna sotto si vede bene in effetti...uno dei dubbi era proprio la vernice raggrinzita, che comunque mi sembra vecchiotta

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Secondo me è una cosa del genere: anche questo elmetto della mia collezione è uno Spagna, peraltro con un fregio anche abbastanza raro, e qualcuno l'ha "sciupato" applicando spruzzate di nero, marrone rossiccio e beige, sopra la solita colorazione marrone rugoso già piuttosto deteriorata dall'uso; il motivo veramente mi sfugge, anche perché, ripeto, questo elmetto ha comunque un fregio raro e sarebbe stato ambito anche nella situazione originale; con queste spruzzature non si è certo migliorato, anzi.
    A meno che questo mimetismo, come anche il tuo, poi non risulti originale, magari applicato nelle ultime fasi della GdS, ma a tutt'oggi documenti che possano avvalorare questa tesi io non ne ho trovati.

    02.jpg03.jpg04.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato L'avatar di drago1983
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    21
    Complimenti per l’elmetto...veramente bellissimo!
    Quindi non potrebbe essere ipotizzabile anche un riutilizzo post-Spagna da qualche Reparto RSI? Il mimetismo potrebbe essere consono

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    ...ma questi elmetti con vernice rugosa spagnola non sono rimasti in spagna e solo di recente (relativamente) sono rientrati sul mercato collezionistico via stati uniti?

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Sinceramente l'argomento "elmetti Guerra di Spagna" non è un argomento che ho mai approfondito a fondo, pertanto non so se tutti gli elmetti GdS che vediamo provengono dal famoso cargo andato negli USA negli anni 60 o 70.
    Non se neppure se gli elmetti italiani siano rimasti tutti in Spagna, o in parte siano rientrati in Italia.
    Di sicuro i Volontari italiani (che tutti volontari non erano, ma c'erano anche soldati di leva) svolgevano un servizio di 18 mesi e poi rientravano, infatti all'inizio furono tre Divisioni, poi due e poi una; poi divennero divisione miste, con personale specializzato e ufficiali italiani e truppa spagnola.
    E' ipotizzabile pertanto che i soldati italiani di rientro siano tornati in Italia equipaggiati, elmetti compresi, e quelli rimasti in Spagna siano quelli presenti alla fine della guerra.
    Ma sono sono considerazioni personali, basate sul fatto che i riutilizzi spagnoli sono praticamente sempre o bucati o dotati di "soporte" per l'apposizione dei fregi.
    Quelli scampati a tale pratica potrebbero pertanto essere elmetti rientrati all'epoca.

    Tornando al mio elmetto, e a quello di Drago, ripeto che in entrambi i casi mi sembra strano il mimetismo a spruzzo e anche poco credibile come originale d'epoca, anche se mi riesce difficile spiegarlo, perché in entrambi i casi comunque si tratta di elmetti validi anche senza questo artificio; è vero che anni fa si dava molta mena importanza agli elmetti italiani, ma pensare di "deturpare" un buon elmetto fregiato Artiglieria oggi sarebbe considerato una follia. Mah....

    Per quel che mi riguarda inoltre io lo possiedo da oltre dieci anni, faceva parte di un lotto di vari elmetti e non lo pagai neanche più di un qualunque m33 al prezzo di quei tempi.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Scusate ma a me i due elmetti postati,alla luce delle mie attuali conoscenze, possono essere buoni d'epoca.Specie il secondo di Piesse.E dove sta scritto che i mimetismi non dovevano essere rugosi e rigorosamente precisi?Si questione di opinioni e come tali le considero rispettando i vari punti di vista che come il mio vanno tutti dimostrati avendo tempo, voglia e strumentazione scientifica. PaoloM

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Paolo, ti ringrazio per l'opinione. A me non può che farmi piacere. E' che oggi siamo diventati diffidenti su tutto, in mancanza di documentazioni specifiche.
    Io sto parlando di un elmetto mio, quindi non faccio torto a nessuno; però questo mimetismo è strano e i colori sono insoliti. però sono tanti anni che ce l'ho e sinceramente non ho mai pensato di darlo via, proprio perché, non si sa mai.

    Del resto, per fare un esempio, negli ultimi anni ho raccolto anche parecchi elmetti delle guerre della ex Jugoslavia e mi sono guardato ore e ore di filmati You Tube e di mimetismi strani, assurdi, iniziative individuali e via dicendo ne ho visti a decine e decine, per cui non si può escludere che qualcosa del genere avvenisse anche ottanta anni fa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato