Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Borraccia M-17

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    Borraccia M-17

    Salve ragazzi, chi mi aiuta?
    Ho bisogno di un consiglio; a mio fratello hanno regalato questa borraccia e volevo aiutarlo a pulirla. Come dovrei procedere per non danneggiarla ulteriormente? La linguetta in cuoio è secca come un biscotto ed ho paura che possa rompersi. Chi mi può dare un consiglio? ? Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare.
    PaoloZ
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Ciao paolo,per la linguetta potresti usare il grasso anche se è una bestemmia ma almeno si ammorbidisce e non si rompe ma perderesti la sua patina.
    Fosse mia, o la lascerei così oppure un bagnetto in acqua e poco sapone per sciogliere un po di sporco poi asciugarla al sole,solo un immersione
    con acqua non troppo calda strofinando poco e delicato.

    Come va?? sei su in austria?
    andrea

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    La situazione è delicata, non so.. io onde evitare danni lascerei cosi com'è.
    Sulla linguetta si potrebbe mettere anche il grasso, ma se il cuoio non ha più struttura rischi che una volta ammorbidita si sgretoli.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Io la lascerei così com'è ma, se vuoi ammorbidire il cuoio, niente di meglio che l'olio per sellerie.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Quel tipo di borraccia è realizzato in sottile lamiera di ferro zincato...io sinceramente eviterei di metterla a contatto con acqua...onde evitare la formazione di ruggine o l'attivazione di quella già presente, anche asciugandola immediatamente con un fon rischieresti comunque che negli interstizzi del metallo (la borraccia è realizzata in due valve connesse tra loro) dei residui di umidità inneschino l'ossidazione...io proverei con uno spazzolino da denti a secco, la borraccia ha una splendida patinache non altererei più di tanto...al limite se vuoi inumidire il tessuto userei dello smacchiatore tipo AVIO che bagna, diluisce e asciuga così rapidamente da evitare aloni e macchie, se steso uniformemente con un pennello, e soprattutto non produce ruggine...

    Questa oltre tutto mi sembra una bella versione ricoperta di fustagno...per il cuoio io lascerei così, la situazione sembra stabile e non mi sembra il caso di sfruculiare...

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Io anche su cuoio di scavo (quindi biscotto) ho usato un grasso liquido (Tattini leather dressing ) ottenendo risultati buoni. Però ci vuole pazienza perché devi passare il prodotto, attendere che si asciughi e poi ripetere l'operazione piu volte.
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Io la lascerei così com'è ma, se vuoi ammorbidire il cuoio, niente di meglio che l'olio per sellerie.
    Max
    VA
    Questo lo devo provare.

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Per ammorbidire le parti in cuoio secche io utilizzo con buoni risultati la crema di vasellina. La trovi un po dappertutto a un paio di euro, anche in farmacia.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    scusate tanto, il cuoio e' integro e mi chiedo che dovete farci ... usarla ancora e appenderla allo zaino? perche' se la si lascia cosi' (come tutto il resto) e la si tiene in casa dura altri 100 anni, al contrario si avra' un risultato di spatinamento, ingrassamento e non avra' piu' tutto questo fascino

    parere personale

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Ragazzi,
    un sentito ringraziamento a tutto voi per la partecipazione a questa discussione e sopratutto per i preziosi consigli.
    Inizialmente, pensavo anch'io di lavarla in acqua con sapone neutro, ma poi adriano mi ha fatto riflettere in merito al fatto che la ruggine avrebbe potuto " attivarsi " e danneggiare ancor di più la borraccia!
    Non avevo pensato allo smacchiatore tipo Avio, credo che sarà la strada da seguire, per poi lasciarla così com'è infatti, stefano c, il destino di questa " vecchietta" sarà quella di rimanere in casa a far bella mostra di se in una vetrina!
    Ancora grazie a tutti!

    PaoloZ

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato