Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: m33 marina

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    82

    m33 marina

    buonasera a tutti, sono qui a sottoporre a vostro parere gli ultimi arrivi IMG-20180210-WA0017.jpg. tre bei m33 marina che a me piacciono molto, se la mia analisi e' corretta sono elmi integralmente bellici con ancora regia ricondizionati....e qui mi fermo chiedendo aiuto ai piu' esperti. ricondizionati quando? e' possibile che, come credo, siano stati dei regia marina ricondizionati rsi, trovati " belli e pronti" dalla marina militare e dimenticati in fondo ai magazzini per decenni? l?intervento sulle corone non e' piu' logico pensarlo a livello individuale o di reparto? credo che i ricondizionamenti post siano stati fatti in maniera piu' dozzinale vista l'enorme quantita' di corone da togliere, vernice e fregio nuovo e via...poi con il riutilizzo negli anni si rovinavano e venivano di nuovo riverniciati, non dovrebbe essere cosi'? .....naturalmente tutte le mie valutazioni e ipotesi trovano lo spazio che la mia esperienza puo' dare...ergo...attendo delucidazioni dai piu'0 sapienti. grazie anticipatamente... IMG-20180210-WA0005.jpg IMG-20180210-WA0010.jpg IMG-20180210-WA0007.jpg IMG-20180210-WA0004.jpg IMG-20180210-WA0003.jpg IMG-20180210-WA0021.jpgIMG-20180210-WA0023.jpgIMG-20180210-WA0020.jpgIMG-20180210-WA0022.jpg IMG-20180210-WA0010.jpg inoltre sono marcati MRM tranne uno senza codica, possibile un lotto destinato alla polizia?

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Si dice che alcune decal possano essere state modificate anche in periodo rsi...
    Detto questo sono tre begli elmetti ex regia marina, interessante la cuffia in 4 pezzi cosa frequente sui marina.
    andrea

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    82
    Uno ha la cuffia molto scura, effetto del tempo e dell'usura o lavorazione duversa? Quindi dici che anche in periodo repubblica venivsno "lavorate" in maniera così"artigianale" ? O precisa ?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Concordo con Mangusta, è possibile che una parte di elmetti sia stato modificato in epoca RSI ma bisogna tenere presente che la RM è rimasta tale fino al 1946 di conseguenza buona parte delle modifiche è successiva.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Negli elmetti, complimenti.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Citazione Originariamente Scritto da grigioverde Visualizza Messaggio
    Uno ha la cuffia molto scura, effetto del tempo e dell'usura o lavorazione duversa? Quindi dici che anche in periodo repubblica venivsno "lavorate" in maniera così"artigianale" ? O precisa ?
    Non è questione di lavorazione republicana, erano scorte di elmetti regia marina, le loro cuffie sono diverse per vario colore dei pellami o anche
    perchè nel tempo si sono patinate diversamente, nel caso della tua cuffia in 4 pezzi si nota la cucitura a = anzichè a Z, questo indica che la cuffia
    è stata fabbricata prima della fine anni 30, potrebbe essere un cuffia del 35 o 36,37 per esempio.

    Ti mando MP.
    andrea

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    82
    Le cuciture a Z quindi cominciano a vedersi dopo gli anni trenta ? So di cuffie addirittura in otto pezzi, segno che non si buttava via nulla o produzioni diverse? Sul ricondizionamento è verissimo che la RM è rimasta fino al 46 ma dovrebbe comunque essere stato effettuato "in massa". Cerco solo di capirci meglio, i dubbi aumentano quando vedo, su un noto sito che vende militaria a detta loro (ed io non ho motivi e conoscenza per dubitare) certificata, un elmo identico sl mio. Ora loro dicono ritrovsto in cascinsle dalle parti di Anzio. Ma se ficessi che il mio l'ho ricevuto dalle mani del reduce? Sarebbe certificato? Voglio dire...su che basi loro possono dare per certo un ricondizionamento RSI quando io dtesdo, che tanto mi piacerebbe poterlo ctedere, ho dubbi?

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    82
    Grazie Fanteria, anche se in seguito, quando sarò meno giovane nel forum, vorrò provare a scambiarne uno con un'ancora coronata che mi manca, magari qualcuno che riterrà di avrre troppe corone in casa...

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Scambiare?? mi sa che glie ne devi dare parecchi per uno coronato... oppure aggiungere dei bei soldini.
    andrea

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    82
    Eheh...direi si..posso metterli a peso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato