Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Elmetto M33 Regia Marina

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616

    Elmetto M33 Regia Marina

    Presento in questo post un elmetto M33 acquistato oggi. In buone condizioni di conservazione, presenta il fregio della Regia Marina con la corona abrasa. Il codice del guscio è MRM.
    Rivetti ed anelli reggisoggolo sono di tipo bellico, mentre il soggolo è mancante.
    Sulla cuffia, che mi sembra possa essere di arsenale, chiedo un parere ai più esperti.
    Di seguito qualche foto.

    IMG_20180217_123455.jpg

    IMG_20180217_123414.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    No la cuffia non è di arsenale,fatta in 4 pezzi per utilizzare anche gli scarti,le cuffie fatte in più pezzi sono quasi sempre montate sui marina.
    Peccato per il soggolo ma un bell'elmetto.
    andrea

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Grazie Non conoscevo questa particolarità delle cuffie.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    82
    Molto bello, ma sempre con il solito enigma del ricondizionamento bellico o post? Chissà se ci saranno un giorno certezze. Resta che sono bellissimi..

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Bel pezzo 32^, peccato per il soggolo.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Grazie dell'apprezzamento, sto pensando se sia il caso di completarlo con un soggolo d'epoca.
    Per quanto riguarda il dubbio sull'abrasione della corona in epoca bellica o post, non vi è modo di avere certezze. Si può ipotizzare, a mio avviso, che dopo l'avvento della Repubblica, in un epoca in cui si riciclava tutto, la modifica sia stata effettuata massivamente su tutti gli elmetti ancora in magazzino, per cui è più facile, "statisticamente", che la modifica sia stata effettuata dopo la fine della guerra.
    Da ultimo una riflessione. Questo elmetto era in vendita al prezzo, molto onesto, di un Marina post. Poco in là vi era un altro banco, con un elmetto Marina bellico ma con fregio chiaramente post. Esaminandolo ho visto che riportava di lato il fregio della X Mas. Chiesto il prezzo per curiosità, era in vendita al triplo di quello che ho acquistato. Non colleziono da molto militaria, ma vedo che ogni anno diventa sempre più difficile non incappare, nelle fiere, in qualche venditore "fantasioso".

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Complimenti bell' elmetto...
    Memento audere semper. . Gabriele D'Annunzio.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Bello, i regia marina hanno sempre il loro fascino, io ne ho due ma se ne capita un'altro al giusto prezzo lo porto a casa. Purtroppo come dici tu ultimamente di venditori fantasiosi ce ne sono tanti in giro...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    82
    Sono d'accordo sulla impossibilità di avrre certezze, anche se effettuato in massa e quindi in maniera più dozzinale, questi sembrano più opera individuale.verrebbe da pensare che , ritrovandoseli già pronti finirono in fondo ai magazzini dietro a quelli appena ricondizionati. Ma sono supposizioni buone come altre. Mi chiedo, vista la difficoltà, come fanno in un noto sito di militaria certificata a dare per certo il ricondizionamento RSI? Valutazioni arbitrarie?

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    82
    Quando mi trovo elmi incompleti sono sempre in dubbio se completarli o lasciarli così, come la storia l'ha consegnata. ... voi come preferite? Io nel dubbio lascio così

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato