Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Borraccia, gavetta e posate U.S.A. epoca WW1

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    Borraccia, gavetta e posate U.S.A. epoca WW1

    Ciao a tutti.

    Desidero condividere il mio set statunitense di borraccia + bicchiere, gavetta e posate di epoca WW1, salvo il gavettino datato 1943:

    la borraccia, compreso il tappo, è in alluminio, Modello 1910, con impresso “U.S. – L.F.& C. – 918” (Landers, Frary & Clark):
    IMGP1982 rid.jpgIMGP1980 rid.jpgIMGP1978 rid.jpgIMGP1984 rid.jpg

    il tappo è legato alla borraccia con una bella catenella, credo in ottone:
    IMGP2038.JPG

    la fodera della borraccia non riporta date, timbri o scritte, neppure sui bottoni, io ritengo che sia di epoca WW1, ma potrebbe anche essere successiva:
    IMGP1970 rid.jpgIMGP1972 rid.jpgIMGP1968 rid.jpgIMGP1975 rid.jpgIMGP1977 rid.jpg

    il bicchiere, o gavettino, in alluminio, abbinato alla borraccia, parecchio annerito dal fuoco, riporta invece sul manico in acciaio la scritta “U.S. – E.A.Co – 1943” (Eastern Aluminum Co.). Ho letto che molte di queste borracce Mod.1910, che si trovavano in magazzino, vennero distribuite ai militari statunitensi all’inizio della WW2. Può essere che il bicchiere sia stato aggiunto in tale fase oppure in epoca successiva:
    IMGP1987 rid.jpgIMGP1992 rid.jpgIMGP1994 rid.jpgIMGP1996 rid.jpg

    la gavetta è in acciaio, Mod.1910, ben conservata, col manico in materiale ferroso ed impresso un timbro non perfettamente visibile per quanto riguarda la data “U.S. – R.I.A. – 1913”:
    IMGP1998 rid.jpgIMGP2001 rid.jpgIMGP2010 rid.jpgIMGP2011 rid.jpgIMGP2016 rid.jpgIMGP2014 rid.jpgIMGP2003 rid.jpgIMGP2051 rid.jpg

    le posate M.10 sono in acciaio, salvo il manico del coltello in alluminio, e riportano impresse varie scritte e date:
    IMGP2019 rid.jpgIMGP2021 rid.jpg

    il cucchiaio sulla parte superiore del manico ha “U.S.” e poi impresso successivamente “12 – 1ST.CO. – FT. BAKER” che potrebbe essere il reparto ed il nominativo del militare assegnatario:
    IMGP2032 rid.jpg

    il cucchiaio, sulla parte inferiore del manico, ha impresso “R.I.A. 1914” che ritengo sia marca (Rock Island Arsenal) e data:
    IMGP2024 rid.jpg

    la forchetta ha impresso sul manico, parte superiore “U.S.” e poi impresso successivamente “34 M 64”, e sulla parte interiore “R.I.A. 1914”:
    IMGP2021 rid2.jpgIMGP2031 rid.jpg

    il coltello ha, su un lato del manico, la scritta “R.I.A. – U.S. – 1913”:
    IMGP2037 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Bel set e belle foto.
    Bravo.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao. Qualcuno è in grado di decodificare le scritte sul cucchiaio e sulla forchetta? Io ci sto provando ma per ora con pochi risultati: penso che "Ft.Baker" sia Fort Baker, insediamento costiero militare statunitense nel territorio della Città di Sausalito, nei pressi di San Francisco (California).

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Possibile, qui qualche info aggiuntiva.
    Historic California Posts: Lime Point Military Reservation and Fort Baker
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Wow! Bel set e belle foto giovanni, affermo tutto ciò che hai scritto.
    Confermo che la cover della borraccia è di epoca ww2 e noto anche delle belle incisione sul gavettino.

    Sembra strano ma negli ultimi periodi di borracce prima guerra ne ho trovate alcune ai mercatini, molto più spesso delle solite seconda guerra.

    Ad esempio ti posto questa borraccia con un insolita marcatura sul tappo e se paragonato ad una borraccia della L.F.& C. – 1918 si nota chiaramente che ha una misura diversa, quindi un altro produttore che però mi è sconosciuto.

    Hai guardato se hai ancora il sughero nel tappo?
    Le borracce le adoro.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao Nitro, grazie, belle anche le tue borracce. Niente sughero nel tappo della mia. Ora sto cercando di comprendere il significato delle scritte sulle posate, per mia curiosità. Ho anche chiesto a US MILITARIA FORUM su Fb ma per ora nessuna risposta. Ho anche borracce, gavetta e posate statunitensi WW2, prima o poi le fotografo e pubblico...

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da gicoalova Visualizza Messaggio
    Ciao Nitro, grazie, belle anche le tue borracce. Niente sughero nel tappo della mia. Ora sto cercando di comprendere il significato delle scritte sulle posate, per mia curiosità. Ho anche chiesto a US MILITARIA FORUM su Fb ma per ora nessuna risposta. Ho anche borracce, gavetta e posate statunitensi WW2, prima o poi le fotografo e pubblico...
    Aspettiamo allora!! MA sulla gavetta che c'è scritto?

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Aspettiamo allora!! MA sulla gavetta che c'è scritto?
    Da un lato della gavetta le iniziali "E.E.", dall'altro il nome "Ed" e sotto nome e cognome ma non si legge completamente (vedi foto).
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •