Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cacciatori degli Appennini : elenco

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461

    Cacciatori degli Appennini : elenco

    Buonasera,dai miei parenti più anziani ho sempre sentito raccontare che un mio pro-zio aveva combattuto “con Garibaldi” ,aveva anche portato a casa il fucile d’ordinanza che gli era stato lasciato come ricompensa per il servizio prestato( dubito che sia vero ma così è il racconto). Il fucile comunque era veramente conservato dalla mia famiglia fino agli anni 30 del 1900 quando una legge impose di consegnare ai carabinieri tutte le armi da fuoco, per cui mio nonno fu costretto a consegnarlo.
    Io ho fatto questo ragionamento: era nato nel 1837, si era sposato nel 1863 e aveva avuto 10 figli, per cui l’unica guerra in cui può avere combattuto è la seconda guerra di indipendenza, ed essendo del Ducato di Modena sicuramente arruolato nei cacciatori degli Appennini. Nell’archivio di Torino c’è l’elenco sia deiCacciatori delle Alpi che degli Appennini ( registro nr 17 ) ma mentre il primo è visibile su internet il secondo non è visibile.

    Ho chiesto informazione tramite mail all ‘archivio ma purtroppo non mi hanno risposto.

    Domanda nr1: Qualcuno sa come si può consultare suddetto archivio o, meglio , è possibile richiederlo in formato pdf?

    Domanda nr2 : Che tipo di fucile poteva essere quello portato a casa? So solo che era adavancarica. Mi piacerebbe fare il manichino dello zio Filippo .


    Grazie anticipate a tutti.
    Per non dimenticare

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... esiste un volume dello SME sui volontari arruolati nell'esercito Sardo e/o nei Cacciatori delle Alpi e io lo posseggo.
    Se mi dici il nome dell'avo vedo se è riportato ...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    È molto strano che non ti abbiano risposto, in genere sono molto disponibili.
    Vari furono i fucili in dotazione ai garibaldini... LE ARMI PER I MILLE
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
    ... esiste un volume dello SME sui volontari arruolati nell'esercito Sardo e/o nei Cacciatori delle Alpi e io lo posseggo.
    Se mi dici il nome dell'avo vedo se è riportato ...

    Saluti

    fm

    Il nome era TURCI FILIPPO nato 26 maggio 1837 Modena. Ho controllato i cacciatori delle alpi ( che si trova su internet in pdf) ma non c'è.
    Per questo cercavo l'elenco dei cacciatori degli Appennini. Grazie per la disponibilità .
    Un ringraziamento anche a Maxtsn Per la segnalazione.
    Saluti
    Per non dimenticare

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... no, purtroppo non è riportato. Esiste un TURCI Torquato, di anni 21, da Cortemaggiore (Pr) arruolato il 27 febbraio 1859 nel 9° fanteria.
    Sei sicuro che fu nei Cacciatori degli Appennini ? Hai qualche documento che lo affermi ?

    Saluti

    fm

    1 App.jpg
    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Grazie di nuovo, non ho nessun documento, ma mi baso solo sui racconti di famiglia.
    Evidentemente le mie conclusioni sono errate. chissà dove si era arruolato.
    Saluti.
    Per non dimenticare

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato