Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Elmetto M1 sabbioso

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Ciao questi M1 con la sabbia mi fu detto che fossero decisamente post WWII, se siano Corea o addirittura Vietnam primo periodo non sono in grado di provarlo con documentazione alla mano. Né tantomeno spiegare meglio di come ho già fatto. Come sappiamo è facile trovare gusci M1 WWII ganci fissi mobili o anche liners WWII ricondizionati per uso Corea e dopo Vietnam. Ridipinti quasi sempre e con l'aggiunta di quella che gli americani chiamano silica una sabbia fine, mentre per il tuo e anche per il mio sembra una grana molto più grossa. Oggi ho "dragato" il fondo dei miei scatoloni alla ricerca di questo M1 di cui ho scritto ieri, e....non me lo ricordavo così brutto 🤣, ma cmq la sabbia è simile a quella che è sul tuo. Mi verrebbe da dire che sul mio sembra un lavoro fatto sul campo e mi azzardo a dire che né il mio né il tuo hanno ricevuto il ricondizionamento in fabbrica, che il tuo ganci fissi è bello e il mio ganci mobili è un Frankenstein proveniente dalla Francia a cui è stato aggiunto un liner wwII raffazzonato con accessori post.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Grazie soldati per queste foto, sono sincero: è una tipologia di verniciatura che non conoscevo sugli M1.
    Difatti il tuo come tipologia di sabbia è molto simile al mio.
    Proverò a cercare altre info online e vediamo cosa riesco a capirci di più.

    Paolo te ne sai qualcosa di questi m1 sabbiosi?

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Il colore potrebbe essere l’Olive Drab N° 319 in uso tra il 1951 ed il 1964, applicato mescolandolo a sabbia. Dalla Corea al VietNam si fece buon uso di elmetti M1 fabbricati durante la II^GM , nella maggior parte dei casi verniciati con la nuova pittura sopra quella originaria, più raramente sverniciati e ripitturati ex novo. Penso che si possa trattare di un elmetto di questo contesto. Tuttavia non mi spiego l’origine dei contrassegni gialli (grado da caporale e … ?) realizzati in maniera piuttosto rozza e che potrebbero non essere dell’US Army.

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Alla domanda se la sabbia al posto del sughero possa essere stata usata a fine conflitto come a qualcuno piace pensare non saprei rispondere, io per tranquillità li derubrico a elmetti ricondizionati post, nel mio caso si vede anche che ha il gancio del soggolo del tipo utilizzato alla fine del conflitto, se aggiungo questo al colore dell'interno, non ho molti dubbi circa il suo utilizzo post WWII.

    In ogni caso mi sono letto un po' di informazioni su altri forum americani e europei e nessuno è in grado di dare informazioni precise sul perché e quando questo genere di copertura con sabbia grossolana sia stata applicata.

    Faccio notare, che questi due esempi sono proprio ricoperti di sabbia e non si tratta della sabbia denominata silica che è molto più fine e solitamente applicata su gusci M1 WWII o post (bordino saldato davanti o sul retro) che invece sono quasi sempre verniciati nel classico verde oliva quasi verde pisello usato per il Vietnam.

    Ne ho uno così, che posterò in coda a questa discussione, appena posso.
    Grazie
    PaoloZ

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica Visualizza Messaggio
    Si vede anche che il mio ha il gancio del soggolo del tipo utilizzato alla fine del conflitto, se aggiungo questo al colore dell'interno è ancora
    più plausibile un utilizzo post WWII.
    In ogni caso mi sono letto un po' di informazioni su altri forum americani e europei e nessuno è in grado di dare informazioni precise sul perché e quando questo genere di copertura con sabbia grossolana sia stata applicata.

    Ricordo che questi due esempi sono proprio ricoperti di sabbia e non si tratta della sabbia denominata silica che è molto più fine e solitamente applicata su gusci M1 WWII o post (bordino saldato davanti o sul retro) che invece sono quasi sempre verniciati nel classico verde oliva quasi verde pisello usato per il Vietnam.
    Quanti anni fa lo hai preso il tuo?

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Almeno 25 anni fà ... Non ho postato le foto del liner proprio perché trattasi di un goffo tentativo di spacciare
    l'elmetto per un ritrovamento di Normandia, mi piaceva l'idea di avere un elmo con questa finitura che non avevo mai visto e del liner non me
    ne interessai più di tanto, il soggolino in pelle, la sweatband sono francesi, la nape band non ne ho idea.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica Visualizza Messaggio
    Almeno 25 anni fà ... Non ho postato le foto del liner proprio perché trattasi di un goffo tentativo di spacciare
    l'elmo per un ritrovamento di Normandia, mi piaceva l'idea di avere un elmo con questa finitura che non avevo mai visto e del liner non me
    ne interessai più di tanto, il soggolino in pelle, la sweatband sono francesi, la nape band non ne ho idea.
    Madonna quasi non ero nato.
    Ad ogni modo, il mio verniciatura del guscio a parte tutto il resto pare intoccato. Quanto vorrei ci fosse scritta la storia da qualche parte dei nostri pezzi, invece mi tocca rimanere nel dubbio del sapere fino alla morte

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Madonna quasi non ero nato.
    Ad ogni modo, il mio verniciatura del guscio a parte tutto il resto pare intoccato. Quanto vorrei ci fosse scritta la storia da qualche parte dei nostri pezzi, invece mi tocca rimanere nel dubbio del sapere fino alla morte
    Se vuoi me lo mandi e ti attacco un etichetta con scritta qualche stron....ta come sul mio
    Scegli tu.... tra i più gettonati oltre alla Normandia e dintorni... Cassino spinge bene, che ne dici ?

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica Visualizza Messaggio
    Se vuoi me lo mandi e ti attacco un etichetta con scritta qualche stron....ta come sul mio
    Scegli tu.... tra i più gettonati oltre alla Normandia e dintorni... Cassino spinge bene, che ne dici ?
    guarda veeeeeeeeee

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Quello che dici è un cruccio che abbiamo in molti per la gran parte dei ns pezzi acquisiti nei mercati oppure on-line,
    situazione peggiorata dal fatto che dobbiamo farci strada tra pezzi rovinati dagli abellimenti e aggiunte create per la vile pecunia da venditori che negli ultimi decenni hanno contaminato anche gli M1, poi i nostri 33 ed infine gli elmetti inglesi che adesso vengono tutti da Dunquerke o da Malta, purtroppo....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato