Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Guscio di mortaio sovietico da 50 mm

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    3

    Guscio di mortaio sovietico da 50 mm

    Carissimi buongiorno a tutti !
    Mi sono appena iscritta per chiedere il vostro aiuto da esperti in armamenti.
    Sono appassionata su tutto ciò che riguarda la Seconda Guerra Mondiale, e lo sono anche per motivi personali, essendo mio padre stato decorato con la Medaglia d' Argento al Valor Militare.
    In particolare, seguo la triste campagna di Russia, e spesso vado a trovare a Trieste uno dei pochi reduci viventi, un Tenente classe 2921 ancora lucidissimo, della Divisione Ravenna, 37° Reggimento Fanteria, Compagnia Mortaio 81.
    Pochi giorni fa mi ha regalato il guscio di un mortaio sovietico da 50 mm, che si è portato dalla Russia come ricordo. E' uno di quelli che hanno avuto la fortuna di tornare: fu l'ultimo ufficiale a ricevere l'ordine di ripiegare sull' ansa del fiume Don di Werch Mamon, restò indietro e sbagliò strada, e questa fu la sua salvezza.

    Vi chiedo aiuto per avere più informazioni su questo reperto, che vorrei donare al Museo dei Caduti e Dispersi in Russia, che si trova a Cargnacco (UD), vicino al tempio eretto in memoria di questa tragedia.

    Potete aiutarmi ? Grazie a tutti !R MORTAIO RUSSO 4.jpgR MORTAIO RUSSO 3.jpgR MORTAIO RUSSO 2.jpgR MORTAIO RUSSO 1.jpg
    Vorrei scoprire con che mortaio veniva utilizzato, se era da trincea, che gittata aveva ecc. ecc..
    Il reduce mi diceva che tutti avevano molta paura di questi mortai sovietici, e che hanno mietuto molte vittima. Ancora grazie.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Benvenuta, ti chiedo cortesemente di passare dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa di te.
    Detto ciò tale munizionamento veniva utilizzato con i mortai RM38 e seguenti da 50mm.
    Qui trovi qualche caratteristica https://en.m.wikipedia.org/wiki/RM-38
    E ti posto qualche foto delle munizioni complete.
    IMG_0540.JPG
    IMG_0539.JPG
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    3
    Mille grazie !!!! Vado subito a presentarmi.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato