Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Accendino zippo da mercatino

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Accendino zippo da mercatino

    Ciao a tutti !!
    Questa mattina ritrovamento assai interessante.
    Ho scovato questo accendino apparentemente senza marchi che il venditore vendeva come "accendino carabinieri"

    Come noterete da un lato c'è incollata la scritta US (proveniente da un collar disk sicuramente) con sopra una moneta "One dime" (se ho capito un 10 centesimi di dollaro).
    Dalla parte opposta vi è una flaming bomb con una moneta francese da 1 franco.

    Allora effettivamente l'accendino guardandolo cosi, normalmente non riporta nessuna scritta, ma paragonandolo con il mio zippo bellico (blackcrakle) 1944, noto che ci sono somiglianze troppo perfette, sia come misure del serbatoio che come carcassa, smussature ecc...

    Difatti anche i buchi della paratia dello stoppino che le cerniere del coperchio hanno la stessa fattura!!

    Guardando con attenzione sotto la luce del sole intravedo nel fondo esterno (in modo molto soft) la scritta PAT e qualche numero.
    Ricercando scopro che è praticamente uno zippo del 1942, i quali erano marcati solo sul fondo della carcassa ma non sul serbatoio interno.
    Purtroppo questo è molto logoro e per questo motivo sono quasi sparite.

    L'unico dubbio, mi rimane per quella flaming bomb.
    Facendola vedere ad un amico mi dice che secondo lui è francese. A me sembra americana dell'Ordnance Corp (in particolare quella wwi ci assomiglia molto)... non saprei. Cosa dite voi?
    Notare la patina che ha!! Un acchiappo cosi mi capita una volta ogni 7 anni, da quando ho iniziato a collezionare praticamente
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Molto ma molto bello! Anche a me la granata pare francese.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    bellissimo oggetto
    andrea

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    La granata Ordnance Corp WWII ha la fiamma più chiusa che può tendere a sx, non sono un intenditore e sono informazioni che incuriosito dal tuo quesito, mi sono andato a cercare, propenderei anche io per la versione francese, anche se la granata Ordnance Corp WWI è più aperta e molto simile a quella del tuo accendino quindi plausibile che sia U.S. Army Ordnance Corp, ad esempio l'immagine sotto è di un collar disk per Ordnance Corp in uso nel periodo dal 1924 al 1937 (interwar)

    ordgilt.jpg
    (courtesy of Dr. Howard G. Lanham)

    In ogni caso un oggetto da acchiappare al volo senza dubbio.
    Bellissimo, bravo !!!
    Paolo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Grazie Paolo, infatti anche io avevo visto il collar disk che hai postato tu. Quella sull’accendino è un po’ incolla storta, per quello sembra che pieghi, ma effettivamente la fiamma è diritta.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    vedi:
    Unique Ordnance Corps Collar Insignia - ARMY - U.S. Militaria Forum
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Grazie mille Adriano.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato