Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: MK II Franco-inglese: RAOC e Artiglieria francese!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    MK II Franco-inglese: RAOC e Artiglieria francese!

    un elmetto che mi è arrivato da poco e che è un vero rompicapo. Io non colleziono militaria francesi, ma sono stato incuriosito da questo strano ibrido, troppo improbabile per essere falso. Si tratta di un MK II inglese di produzione prebellica, con lo stemma della Artiglieria Francese e le insegne del Royal Army Ordnance Corps sul lato. E' stato dipinto di una vernice marrone lucida, che potrebbe far pensare a qualche uso cerimoniale. Ovviamente si può anche ipotizzare un accrocchio, ma esistono pur sempre MK II che sono stati utilizzati dall'esercito francese, specie in Italia, anche se non si comprende che cosa ci faccia allora un'insegna del RAOC... a meno che non si tratti di una insegna dell'artiglieria francese. Insomma, un mistero!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Strano, soprattutto l'apposizione del fregio francese in lamierino.
    Però negli ultimi tempi ho esaminato moltissime immagini di soldati francesi in particolare della 1^ DFL che indossano elmetti inglesi, nei vari teatri di guerra e devo dire di aver visto fregi che ricordano quello che ci proponi, e spesso portati da soldati di Artiglieria, in particolare nelle battaglie in Africa Settentrionale (Bir Hakeim, El Alamein, ecc.)
    Ne mostro alcune
    26) Bir Hakeim BM 2.jpg37) Bir Hakeim Btg. Pacifique.jpg53) Bir Hakeim.jpg61) Bir Hakeim.jpg121) Libia 1940.jpg

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Qui sono fuori dal mio conosciuto caro PIero ma ti chiederei se ritieni che il "diamante" laterale sia quindi un tricolore francese come nelle tue foto più che un insegna da artiglieria inglese.
    Grazie.
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Strano davvero, ma comunque molto particolare.
    Il fregio è stato fatto sul colore più esterno? o è contornato da questo nuovo colore?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Grazie Piesse: in effetti ho detto fregio del RAOC per una mia distorsione anglofila, ma anche a causa della mia assoluta ignoranza dei fregi della Armée... è quindi assai probabile che si tratti del fregio di qualche formazione di artiglieria francese, anche se non sarà facile stabilire quale.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Il 1° Régiment d'Artillerie Coloniale, ovvero 1° Régiment d'Artillerie delle FFL ha combattuto accanto agli inglesi a partire dall'agosto del 1940, facendo parte della 1 DFL. Il suo stemma è quello sottostante: forse, in forma estremamente schematica, potrebbe risultare nel fregio tattico che si trova sul MK II?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Complimenti per il bel pezzo "rompicapo", hai fatto benissimo a prenderlo. :-)
    Ciao
    PaoloZ

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica Visualizza Messaggio
    Complimenti per il bel pezzo "rompicapo", hai fatto benissimo a prenderlo. :-)
    Ciao
    PaoloZ
    non avendolo strapagato (un centinaio di euro spedizione inclusa) credo di sì. Peraltro, per quanto davvero strano è singolarmente coerente: capita di rado di trovare shell e liner della stessa data, e in questo caso antecedente alla guerra. Proviene dall'Inghilterra, dove la 1 DFL è stata formata nell'agosto del 1940, quindi anche questo dato torna...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Strano davvero, ma comunque molto particolare.
    Il fregio è stato fatto sul colore più esterno? o è contornato da questo nuovo colore?
    il fregio sembrerebbe essere stato contornato dal nuovo colore, in luce radente sembra di vedere che i contorni del diamante siano stati ricoperti dalla nuova vernice.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    [QUOTE=loupie1961;550180] Proviene dall'Inghilterra, dove la 1 DFL è stata formata nell'agosto del 1940, quindi anche questo dato torna...

    Direi che questa è l'ipotesi più plausibile, seppur non molti i francesi rimasti in Inghilterra dopo l'evacuazione di Dunquerque, sarebbe ipotizzabile
    un uso dell'elmo nel periodo antecedente alla formazione del Free French Army, da parte, immagino, di qualche graduato, magari un addestratore,
    che per distinguersi dai suoi omologhi britannici, avrebbe applicato il fregio metallico.
    La mia è solo un ipotesi non ho alcuna evidenza fotografica o documentale.
    Di nuovo complimenti.
    Ciao
    P

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Montegabbione (TR)
    Messaggi
    2
    Ciao, dal numero di matricola incisa nella falda interna di può ricondurre proprio al blocco numerico del RAOC: "Royal Army Ordinance Corps 7,574,001-7,657,000".

    Per il resto proprio non saprei
    Passo la maggior parte del mio tempo libero nel tentativo di ricostruire un po' della storia di Montegabbione, il paese in cui vivo.

    Montegabbione: Storia, cultura e tradizioni di Montegabbione. Il Gobbo

    http://www.ilcastellodimontegabbione.it

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •