Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Macchina da scrivere Orga modell 9 WWII

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    27

    Question Macchina da scrivere Orga modell 9 WWII

    Salve a tutti ,in un mercatino mi sono imbattuto in una macchina da scrivere ORGA modell 9 di produzione tedesca,il waffen mi fa pensare ad un modello militare della seconda . Colui che mi ha venduto l'oggetto mi ha detto che proviene da uno sgombero di una casa posta sulla Gotica,che in passato doveva essere comando tedesco.......così mi ha detto.Nonostante io non abbia nessuna conoscenza in materia,attirato dal pezzo e prezzo interessante,ho pensato di farla mia,spero sia tutta originale.........
    Mi farebbe piacere avere qualche notizia sull'oggetto in questione,ho postato anche immagine con numero matricola,forse si riesce a sapere anno produzione.
    Grazie a chiunque saprà darmi qualche notizia.IMG_20180501_172002_resized_20180504_094116973.jpgIMG_20180504_211041_resized_20180504_094248612.jpgIMG_20180504_205606_resized_20180504_094310789.jpgIMG_20180501_172104_resized_20180504_094400621.jpgIMG_20180504_205457_resized_20180504_091157713.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Un pezzo carino, complimenti. Dubito che sia stato militare per il fatto dell'Aquila che regge una svastica al contrario ma rimane un bel pezzo.
    Per quanto riguarda l'anno di produzione guarda qui http://typewriterdatabase.com/mobile/orga.68.agelist
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Solitamente se non erro il waffen era inciso più che stampato ad inchiostro, ma è una bel oggetto anche d'arredo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Direi che si fa un po' di confusione tra aquile di proprietà e aquilette di approvazione.
    Il WaA o Waffenamt era l'ufficio delegato al controllo di tutto il materiale destinato ad equipaggiare le forze armate tedesche
    WaA 2.jpg ed era generalmente ben impresso nel metallo, incluso il numero dell'ufficio accettante.

    L'aquila di questo tipo sembra invece quella che indicava le proprietà dello stato tedesco, soprattutto materiale civile ma non solo:
    achtergrond 124.jpeg
    Tra l'altro sembra dipinta alla rovescia: mi chiedo se la rigida amministrazione tedesca l'avrebbe mai accettata.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Eventualmente non dovrebbe essere presente il tasto col le rune?

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Incuriosito dall'oggetto ho provato a svolgere qualche ricerca in rete. Ne ho trovate diverse centinaia, tutte però con spiegazioni in ostrogoto, quindi poco comprensibili, almeno per me.
    però posso dirti che nessuna foto riportava un'aquila come la tua. Quindi vedo solo due spiegazioni: o hai fatto l'affare delo secolo acquistando un oggetto unico oppure hai preso una bidonata. Decidi tu quale situazione preferisci.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Bidonata, se non è stata strapagata, mi sembra esagerato. È comunque un'onesta macchina da scrivere del periodo è, seppur non militare, rimane un nell'oggetto.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da gotica68 Visualizza Messaggio
    Eventualmente non dovrebbe essere presente il tasto col le rune?
    Non necessariamente. Alcune hanno il tasto con le SS runiche (in corrispondenza dei tasti 3, 5 o =), molte altre non. Verosimilmente l'hanno solo quelle prodotte per / commissionate da enti ed organi politici o paramilitari.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Bidonata, se non è stata strapagata, mi sembra esagerato. È comunque un'onesta macchina da scrivere del periodo è, seppur non militare, rimane un nell'oggetto.
    Max
    Potrei essere d'accordo con te se questa mps fosse stata acquistata per se e non per il simbolo dipinto.
    Ma sono convinto che senza quell'aquila non sarebbe stata nemmeno considerata.
    All'acquirente la sentenza.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Potrei essere d'accordo con te se questa mps fosse stata acquistata per se e non per il simbolo dipinto.
    Ma sono convinto che senza quell'aquila non sarebbe stata nemmeno considerata.
    All'acquirente la sentenza.
    Questo è molto probabile. Io, ovviamente, parlavo per l'oggetto in se.
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato